Seguici su
Cerca

Gestione risorse umane

L’Ufficio provvede a tutti gli adempimenti inerenti al trattamento giuridico ed economico del personale dipendente (e rapporti assimilati) oltre che degli amministratori del Comune di Dalmine.

Municipium

Competenze

Svolge tutte le attività connesse all’amministrazione delle risorse umane dell’Ente, dalla programmazione del fabbisogno di personale (regolamento uffici e servizi, dotazione organica, piano triennale delle assunzioni, bilancio di previsione del personale), all’organizzazione dei concorsi pubblici, alla gestione del rapporto di lavoro tra l’Ente e i dipendenti, agli adempimenti in materia di sicurezza dei lavoratori.
Inoltre cura la tenuta e l’aggiornamento del fascicolo personale di ogni dipendente; provvede al controllo delle presenze del personale e alla rilevazione mensile delle assenze, alla vigilanza sulla disciplina legale e contrattuale degli orari di lavoro (ferie, permessi, scioperi, congedi, aspettative, malattie e richieste di visite fiscali). Cura gli adempimenti previdenziali, assistenziali ed assicurativi relativi al personale ed ai rapporti assimilati.
L’Ufficio provvede all’istruttoria dei procedimenti disciplinari a carico dei dipendenti e gestisce le relazioni sindacali all’interno dell’Ente.
Si occupa anche del coordinamento dell’attività di formazione, finalizzata al perfezionamento e all’aggiornamento professionale del personale.

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Municipio

Piazza della Libertà, 1, 24044 Dalmine BG, Italia

Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2025, 15:42