‘Teatro per il sociale’: mario spallino mette in scena i diritti negati

Ultima modifica 20 giugno 2022

‘Teatro per il sociale’: mario spallino mette in scena i diritti negati
Dalmine, 7 gennaio– Prosegue la Stagione Teatrale del Civico di Dalmine questa volta con il secondo appuntamento della rassegna “Il Teatro per il Sociale”, promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Dalmine a favore delle associazioni del territorio. In scena – sabato 12 gennaio alle ore 21,00 al Teatro Civico di via Kennedy 3 – lo spettacolo di danza “Viaggio Italiano – Emergency Programma Italia” a cura dell’Associazione “Emergency Ong Onlus”.
Nonostante sia un diritto riconosciuto, anche in Italia il diritto alla cura è spesso un diritto disatteso: migranti, stranieri, poveri spesso non hanno accesso alle cure di cui hanno bisogno per scarsa conoscenza dei propri diritti, difficoltà linguistiche, incapacità a muoversi all'interno di un sistema sanitario complesso.
In scena, insieme a Mario Spallino, medici, mediatori culturali, migranti, indigenti… e un barbiere toscano! Le loro storie, tutte vere, metteranno alla prova le nostre certezze, porteranno alla luce l’inadeguatezza dei luoghi comuni a cui tutti, per abitudine o ignoranza, spesso ricorriamo.
Un viaggio dal Nord al Sud compiuto dall’attore dello spettacolo per vedere da vicino la realtà di cui ha sentito parlare, per diventare così un testimone oculare e condividere domande e scoperte con il pubblico.
Con Mario Spallino
Testo e Regia di Patrizia Pasqui
L’ingresso è a offerta libera. La prenotazione consigliata.
EMERGENCY, associazione umanitaria fondata per portare aiuto alle vittime civili delle guerre e della povertànasce a Milano nel 1994.
Da allora sono intervenuti in 18 Paesi, costruendo ospedali, centri chirurgici, centri di riabilitazione, centri pediatrici, posti di primo soccorso, centri sanitari, poliambulatori, ambulatori mobili, un centro di maternità e un centro cardiochirurgico.
Info e prenotazioni: Ufficio Cultura/Segreteria del Teatro Civico nella settimana dello spettacolo negli orari di apertura al pubblico o telefonicamente dalle ore 9,00 alle ore 12,30 da lunedì a venerdì (mercoledì e venerdì solo mattino). Via J.F. Kennedy, 1 – Tel. 035.564952 e-mail: teatrocivico@comune.dalmine.bg.itwww.comune.dalmine.bg.it

CS Teatro per il sociale - Viaggio italiano.pdf