Monitoraggio del PAES novembre 2020

Ultima modifica 23 maggio 2022

Il Comune di Dalmine ha aderito, nell’aprile 2010, all’iniziativa europea “Patto dei Sindaci, che impegna le città europee a predisporre un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) contenente le istruzioni per ridurre di oltre il 20%, entro il 2020, le emissioni di gas serra attraverso politiche e azioni che aumentino il ricorso a fonti di energia rinnovabile, migliorino l’efficienza energetica e favoriscano il risparmio energetico.

Il PAES del Comune di Dalmine è stato approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 25 del 28 marzo 2012.

Tra i compiti del Comune vi è anche quello di effettuare il monitoraggio sullo stato di avanzamento delle azioni del PAES.

L’ultimo monitoraggio, relativo ai dati al 31 dicembre 2018, si è concluso a novembre 2020, dando i seguenti risultati:

1)  le azioni già concluse erano pari al 53%, mentre tutte le altre erano state attivate;

2)  la riduzione delle emissioni di CO2 rispetto alle emissioni calcolate al 2005 era complessivamente pari a 14.260 t.

Il report dettagliato di tale monitoraggio è disponibile nella sottostante sezione “Allegati”.

Per raggiungere l’obiettivo del PAES sono necessari la collaborazione e l’impegno di tutti e non solo dell’Amministrazione Comunale.

Si informa che il PAES è consultabile al seguente link

Monitoraggio PAES novembre 2020
23-05-2022