Seguici su
Cerca

Minori e famiglie - Assegno per nucleo familiare

Ultima modifica 24 giugno 2022

Minori e famiglie - Assegno per nucleo familiare  
Che cosa è e a che cosa serve:
Attenzione: a decorrere dal 1° marzo 2022 l'assegno in oggetto sarà sostituito dall'Assegno Unico Universale per figli a carico e pertanto sarà riconosciuto per le sole mensilità di gennaio e febbraio
Consiste in un beneficio economico pari a € 147,90 mensili  per il sostegno di nuclei familiari numerosi e con figli minorenni
Chi          
Madri o padri con cittadinanza italiana, cittadini comunitari e cittadini extracomunitari con permesso di soggiorno di lunga durata, con presenza di almeno 3 figli minori nel nucleo familiare.
Come      
La domanda avviene presentando apposito modulo, l'Attestazione ISEE e la relativa dichiarazione sostitutiva unica in corso di validità e in carta libera.
Quanto
La domanda non comporta alcun onere al richiedente.
Cosa fare
Il modulo di richiesta deve essere presentato all’ufficio Servizi Sociali nel corso dell’anno e comunque entro 31 gennaio successivo all’anno di riferimento
Informazioni aggiuntive
La domanda dell’assegno per il nucleo familiare è ritirata dopo attento controllo sulla completezza dei dati richiesti e verifica del possesso della carta di soggiorno per i cittadini extracomunitari e deve essere firmata dinanzi al personale dell’ufficio servizi sociali.
L’esito della domanda viene comunicato dall’Ufficio Servizi sociali entro 40 giorni dalla data della presentazione della domanda  e al pagamento provvede l’Inps di Bergamo.
Il valore dell'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) per l'anno 2022 è pari o inferiore a € 8.955,98.
La dichiarazione ISEE può essere richiesta ai CAF del territorio senza alcun costo per l’utente.
Riferimenti normativi
D.Lgs. n. 109/98 e 130/2000
Legge n. 448/98
D.Lgs. n. 97/2013
D. Lgs n. 230/2021 - Art. 10 
Chi:  
Ufficio servizi sociali
Palazzina ex San Filippo Neri, Via Asilo, 4
Cinzia Seminati
Responsabile:  
Daniela Albergoni