Seguici su
Cerca

Violenza sulle donne  

Ultima modifica 15 giugno 2022

Violenza sulle donne  
Dalmine 24 novembre - Anche Dalmine dice no alla violenza sulle donne. Nel mese di ottobre è stato avviato un progetto di sensibilizzazione sul tema, che impegnerà i diversi soggetti coinvolti fino all'aprile del prossimo anno.
Il progetto, promosso dall’Ambito Territoriale di Dalmine in collaborazione con le amministrazioni comunali di Dalmine, Treviolo, Osio Sopra, Lallio e Levate, è diviso in diverse azioni: prima di tutto, il 29 ottobre scorso è partito un percorso di formazione rivolto ad alcuni insegnanti degli Istituti comprensivi Lallio-Treviolo, Osio Sopra-Levate, Carducci, Moro e Itis Marconi di Dalmine, finalizzato a supportare il trattamento di questo tema all’interno di una classe, per creare una cultura attenta alle differenze di genere e alla costruzione di relazioni tra persone capaci di comunicare adeguatamente. A condurre il corso di formazione la dottoressa Adriana Lorenzi, giornalista, formatrice e scrittrice.
Le diverse classi coinvolte saranno poi ospiti alla mostra del famoso vignettista Corvo Rosso che si terrà a Dalmine nel mese di febbraio 2015 (per informazioni ulteriori www.corvorosso.it): la mostra sarà aperta anche al pubblico per tre fine settimana del mese di febbraio, nei giorni 7, 8, 14, 15, 21 e 22 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00, presso il Centro per le persone disabili di Via Cinquantenario a Dalmine. Maggiori informazioni verranno fornite a ridosso dell’iniziativa.
Infine, il 15 aprile 2015 il grande progetto si concluderà con un evento in cui tutte le classi che stanno partecipando all'iniziativa presenteranno dei lavori di relazione su quanto appreso.
“Quello della violenza sulle donne è un problema che da anni affligge il mondo in cui viviamo – ha commentato il sindaco Lorella Alessio -. Con questo progetto cercheremo di sensibilizzare quelli che un giorno saranno il futuro della nostra società, i più giovani, affinché certe notizie di donne vittime di omicidi o di violenze si possano sentire sempre meno”. 

Allegati
C.S.Violenza sulle donne.pdf