Un parco e un monumento per i marinai

Ultima modifica 20 giugno 2022

Un parco e un monumento per i marinai
Dalmine 24 giugno - Un parco intitolato alla memoria del Capitano di Corvetta Ugo Botti - Medaglia d’oro al Valor Militare -che perse la vita durante una missione di guerra insieme ai suoi uomini.  È quello che domenica 30 giugno verrà inaugurato a Dalmine in Via Buttaro a cura dell’Associazione A.N.MI.  Bergamo con il patrocinio del Comune di Dalmine.
Alla cerimonia, prevista per le ore 09,45, saranno presenti le massime autorità civili e militari.  Dopo l’intitolazione del parco si procederà all’inaugurazione del Monumento ai Marinai d’Italia, situato nella piazzetta del Parco stesso.
I festeggiamenti inizieranno già sabato 29 giugno con l’inaugurazione della mostra di Modellismo Navale prevista alle ore 10,00 presso lo Spazio Greppi in P.za Caduti 6 Luglio 1944.
Seguirà - domenica dalle ore 8,45 - il defilamento che, a partire da P.za Caduti, percorrerà le vie Mazzini, Betelli e Kennedy giungendo infine in Via Buttaro dove avverrà lo scoprimento delle targhe e l’inaugurazione del Monumento ai Marina d’Italia. Al termine una sfilata fino alla Chiesa di San Giuseppe dove - alle ore 11,30 - si celebrerà la S. Messa.
“Nonostante sia lontano dal mare - afferma il Capitano Cav. Alberto Lazzari, delegato Regionale A.N.M.I. – Dalmine ha dato al mare tanti uomini caduti nell’adempimento del loro dovere. Dalmine è’ stata infatti a lungo zona di reclutamento per la Marina Militare”.
“L’iniziativa, fortemente voluta del Tenente di Vascello Ernesto Greco, Presidente del gruppo A.N.M.I Bergamo, – aggiunge il Sindaco Francesco Bramani - ricorda a tutti noi i valori della lealtà e della fedeltà alle leggi della nostra nazione e tutti i marinai caduti nell’adempimento del loro dovere. Quelle di questi uomini sono storie di impegno, orgoglio e sacrificio: coltivare la loro memoria oggi significa comprendere e tramandare la grandissima ricchezza morale che ci hanno trasmesso”.

CS Parco Ugo Botti.pdf