Ufficio Toponomastica e Numerazione Civica

Municipio - Piazza della Libertà n.1, Piano Terra

RESPONSABILE:
Roberto Piantadosi

Il Comune di Dalmine, avendo preso atto dell’avvenuta formazione nel tempo, di nuovi accessi ad Unità Immobiliari, di nuove lottizzazioni residenziali o con altra destinazione d’uso, di nuovi interventi edilizi sull’intero tessuto urbano consolidato, ha evidenziato la necessità di rivedere la numerazione civica avviando sul territorio, una verifica della loro corretta attribuzione, con riferimento alla presenza di numerosi accessi sprovvisti di numerazione, o provvisti di numerazione civica “scorretta” o “auto-assegnata” e quindi, la necessità di una revisione e/o modifica dell’assegnazione della numerazione civica “corretta”.

Per ulteriori informazioni click QUI

L’Ufficio si occupa:

•    Di verificare, istruire, predisporre quanto previsto dalle norme vigenti, in relazione alle proposte di “nuova denominazione toponomastica”, nell’ambito del tessuto urbanizzato del Comune di Dalmine (vie, piazze, parchi, giardini, passaggi ciclo-pedonali, vicoli, slarghi, ecc.), da sottoporre all’esame della Giunta Comunale che approverà per mezzo di apposita deliberazione.

•    Di verificare, istruire, rilasciare il provvedimento inerente l’attribuzione della “nuova assegnazione” della numerazione civica, sulla base di istanza presentata e della relativa documentazione tecnica allegata.

•    Di verificare, istruire, rilasciare il provvedimento inerente l’attribuzione della “verifica, modifica, soppressione” della numerazione civica, sulla base di istanza presentata e della relativa documentazione tecnica allegata.

•    Di eseguire i sopralluoghi tecnici sull’intero tessuto urbanizzato del Comune di Dalmine, al fine di “rilevare” la numerazione civica presente sul territorio, la corretta attribuzione, la presenza di nuovi accessi sprovvisti di numerazione, e/o provvisti di numerazione civica “scorretta” o “auto-assegnata” al fine di consentire la successiva e conseguente assegnazione, revisione, modifica, soppressione della numerazione civica “corretta”.

•    Di verificare, istruire, rilasciare il provvedimento inerente la “nuova assegnazione, la verifica, la modifica, la soppressione” della numerazione civica presente su una intera area di circolazione rilevata con i dovuti sopralluoghi tecnici.

•    Di provvedere al periodico aggiornamento dell’archivio ISTAT relativo all’ANNCSU (Archivio Nazionale della Numerazione Civica delle Strade Urbane), sulla base delle disposizioni contenute nel Regolamento Anagrafico (ai sensi del DPR 223/1989), delle direttive tecniche emanate dall’ISTAT e nel rispetto delle regole di colloquio stabilite dall’Agenzia delle Entrate.

•    Di provvedere alla dovuta e necessaria interrelazione e collaborazione con il Servizio Demografico e Anagrafe attivo presso il Comune di Dalmine, al fine di meglio definire, inquadrare, intervenire, comprendere in materia di Toponomastica e attribuzione Numerazione Civica, in relazione alle norme vigenti e ai procedimenti di competenza del Servizio Demografico e Anagrafe citato.

•    Di gestire le eventuali segnalazioni indirizzate all’Ufficio, in materia di Toponomastica presente sul territorio e/o di attribuzione della numerazione civica.

In relazione alle richieste per “nuova assegnazione” della numerazione civica, chi di competenza, può presentare specifica istanza in forma telematica allo (Sportello Telematico Unificato), all’indirizzo di posta elettronica di seguito riportato:

o per via PEC-MAIL all’indirizzo di posta elettronica di seguito riportato:

protocollo@cert.comune.dalmine.bg.it

al costo di €. 25,00 (venticinque), per Diritti di Segreteria allegando la ricevuta di avvenuto pagamento (PagoPA).

In relazione alle richieste per “verifica, modifica, soppressione” della numerazione civica, chi di competenza, può presentare specifica istanza in forma telematica allo (Sportello Telematico Unificato), all’indirizzo di posta elettronica di seguito riportato:

o per via PEC-MAIL all’indirizzo di posta elettronica di seguito riportato:

protocollo@cert.comune.dalmine.bg.it

al costo di €. 5,00 (cinque), per ogni accesso rilevato, sia esso pedonale o carrale, allegando la ricevuta di avvenuto pagamento (PagoPA).

La modulistica da compilare in qualsiasi caso è presente ed è scaricabile al link di seguito indicato:

Apertura al pubblico:
Lunedì 08.30-13.30