Servizi economico-finanziari
Ultimo aggiornamento: 3 aprile 2025, 17:18
Contabilità
Tenuta della contabilità finanziaria ed economica dell'Ente. Istruttoria per determinazioni, accertamenti e impegni. Emissione mandati e reversali relativi. Gestione mutui e prestiti obbligazionari. Aggiornamento inventario parte contabile. Gestione rapporti con la Tesoreria Comunale. Tenuta e aggiornamento degli inventari relativi ai beni mobili e immobili. Gestione delle polizze assicurative e dei sinistri. Rilascio dei visti di regolarità contabile e di copertura finanziaria delle spese. Pagamento stipendi, liquidazioni periodiche IVA, IRAP, F24 e certificazioni. Dichiarazioni fiscali IRAP e IVA. Emissione e registrazione delle fatture attive.
Programmazione
Predisposizione del Bilancio pluriennale e del Bilancio annuale. Predisposizione del P.E.G. (Piano Esecutivo di Gestione). Predisposizione del Rendiconto di Gestione e Contabilità economico patrimoniale. Predisposizione del Bilancio Consolidato. Controllo di gestione. Programma assicurativo dell'Ente. Comunicazioni e Certificazioni relative agli strumenti di cui sopra.
Monitoraggio
Verifiche periodiche di cassa e rapporti con organo di revisione. Monitoraggio dati su PCC, tempi medi di pagamento e calcolo indicatori. Verifica rendiconti agenti contabili, parifica e gestione rendicontazioni Corte Conti. Questionari Corte dei Conti e Rilevazione fabbisogni standard (SOSE). Variazioni di bilancio e monitoraggio equilibri di bilancio. Monitoraggio attivo delle spese e delle entrate dell’ente. Monitoraggio dell’avanzo d’amministrazione.
Consulenza
Assistenza in materia contabile e fiscale ai servizi, anche per implementazione e gestione incassi con PagoPA.