Trittico d´autore questo week-end al ‘Festivalettura’

Ultima modifica 13 giugno 2022

Trittico d´autore questo week-end al ‘Festivalettura’
 Dalmine 20 novembre 2012– Tre ospiti d’eccezione arrivano questo week-end al Festivalettura, la rassegna organizzata dal Sistema Bibliotecario Intercomunale dell’area di Dalmine e dedicata quest’anno all’informazione e al giornalismo.
Giovedì 22 novembre, alle 20.45, presso l’auditorium di Azzano san Paolo, appuntamento con Vittorio Feltri per l’incontro intitolato “Il mestiere del direttore”.
Sabato 24 novembre, alle 17, presso la Biblioteca di Treviolo, appuntamento con Roberta Rizzo per l’incontro intitolato “Il potere dell’informazione”.
Domenica 25 novembre, alle 16, presso il Parco della Rocca di Cologno al Serio, appuntamento con Tito Giliberto per l’incontro intitolato “Libri nel vuoto catodico: quando il telegiornale diventa romanzo”.
 Vittorio Feltri nasce a Bergamo il 25 giugno 1943. La sua carriera giornalistica inizia a L’Eco di Bergamo nel 1962, con l’incarico di recensire le prime visioni cinematografiche. Successivamente viene assunto come redattore dal quotidiano La Notte. Nel 1974 Gino Palumbo lo chiama al Corriere d’informazione: dopo tre anni Feltri arriva al Corriere della Sera, allora diretto da Piero Ottone. Dal 1983 è direttore di diverse testate: BergamoOggi, L’Europeo, L’Indipendente, Il Giornale. Curatore di rubriche e collaboratore di Panorama, Il Foglio e di altre testate nazionali, tra cui Il Messaggero e Il Gazzettino. Nel 2000 fonda il quotidiano Libero.
Roberta Rizzo, scrittrice e giornalista. È la creatrice di Morga, le cui storie sono pubblicate con lo pseudonimo Moony Witcher. Nata a Venezia nel 1957, ha alle spalle più di vent’anni di carriera come inviata di cronaca nera. Nel 2002 inizia l’esperienza di scrittrice per ragazzi pubblicando Nina, la bambina della Sesta Luna, un caso editoriale in Italia e tradotto in trenta paesi nel mondo. Nina è protagonista di altri tre romanzi di successo, seguiti dalla saga di Geno. Morga è il suo primo romanzo per Mondadori.
Tito Giliberto è giornalista professionista del Tg5. Come inviato per il tg e per il quotidiano ha realizzato migliaia di servizi, reportage e dirette. Oltre alla cronaca nera, numerose le interviste a personaggi dello spettacolo. Ha scritto Mozart: delitti in Re Maggiore nel febbraio-marzo 2006. Nel 2007 ha pubblicato un secondo giallo su un grande musicista del passato: Vivaldi: notte e follia del Prete Rosso. Tra le altre pubblicazioni il romanzo giallo Cogne e altri amori che ripercorre grandi fatti di cronaca tra il 2002 e il 2004 come simbolo dell’Italia moderna.
Ingresso gratuito. Per informazioni: Ufficio di Sistema/Biblioteca di Dalmine – Piazza Matetotti, 5, tel. 035.6224840, e-mail: biblioteca@comune.dalmine.bg.it, www.sbi.areadalmine.bg.it.

CS Feltri - Rizzo - Giliberto al Festivalettura.pdf