Seguici su
Cerca

Trasporto sociale

Ultima modifica 29 giugno 2023

Che cosa è e a che cosa serve
Consiste nel trasporto continuativo (ossia un servizio di trasporto che è stabilito in un programma settimanale definito e che non prevede data di conclusione, a tempo indeterminato) di persone non in grado di raggiungere in autonomia luoghi di cura, formazione, riabilitazione e socializzazione.
Attraverso il servizio di trasporto sociale si intende inoltre valorizzare e sostenere le realtà territoriali nel perseguimento di finalità sociali.
Considerata la natura sociale del trasporto, non possono essere effettuati accompagnamenti di persone che richiedano sorveglianza sanitaria o che comportino l’utilizzo di mezzi adeguatamente attrezzati dal punto di vista sanitario.

A chi si rivolge
Il servizio è rivolto ai cittadini dalminesi in situazione di fragilità per i quali l’accompagnamento presso luoghi di cura, formazione, riabilitazione e socializzazione risulta essere determinante per il recupero e il mantenimento del benessere psico-socio-fisico.
Per accedere al servizio di trasporto sociale sono necessarie le seguenti condizioni:
  • residenza a Dalmine;
  • trasporto presso presidi socio-sanitari o altri sedi di interesse fondamentale per il benessere dell’assistito;
  • impossibilità dell’assistito ad utilizzare trasporti pubblici autonomamente o per mancanza degli stessi;
  • assenza di parenti o conoscenti in grado di effettuare il servizio: la presenza di un familiare non occupato e auto munito è motivo sufficiente di esclusione al servizio.
  • difficoltà economiche dell’assistito che ne limitano o impediscono il ricorso a servizi privati a pagamento.
 
Cosa fare
Contattare lo sportello sociale per fissare un appuntamento con l’assistente sociale di riferimento per un approfondimento della situazione e la consegna della modulistica necessaria.
L’assistente sociale verifica i requisiti ed effettua una valutazione sociale, attraverso colloqui e visita domiciliare.
La compartecipazione al costo del servizio è determinata sulla base dell’attestazione ISEE ordinario e per l’anno 2023 varia da € 0 a € 0,93 per ogni chilometro effettuato.
 
Informazioni aggiuntive
L’esito della domanda viene comunicato dall’Ufficio Servizi sociali entro massimo 60 giorni dalla data della presentazione della domanda, salvo i casi di urgenza in cui l’attivazione del servizio avviene in tempi molto più ristretti.
Per la realizzazione del servizio di trasporto, il Comune di Dalmine si può avvale della collaborazione dei seguenti soggetti:
  • Associazione AUSER sezione di Dalmine - recapito telefonico 0354172902
  • Associazione ANTEAS sezione di Dalmine - recapito telefonico 3407280339.
Le stesse associazioni possono garantire trasporti anche non continuativi, definendone autonomamente la compartecipazione e compatibilmente con la disponibilità di mezzi e volontari.

Riferimenti normativi
Regolamento sulla compartecipazione al costo delle prestazioni sociali e socio-sanitarie (Delibera Consiglio Comunale n. 107 del 16 dicembre 2015)
Linee guida del trasporto sociale (Delibera Giunta Comunale n. 45/2016)

Dove
Servizi Sociali - Palazzina Ex San Filippo Neri - Via Asilo, 4 Dalmine
 
Chi 
Istruttore amministrativo Cinzia Seminati – 0356224877