Sicurezza nelle scuole, a dalmine proseguono i lavori di antisfondellamento

Ultima modifica 21 giugno 2022

Sicurezza nelle scuole, a dalmine proseguono i lavori di antisfondellamento
Dalmine, 15 luglio 2020 – Prenderanno il via nei prossimi giorni i lavori di antisfondellamento in alcuni plessi scolastici della città. «Dopo quelli eseguiti lo scorso anno in alcuni plessi grazie ad una variazione di bilancio – spiega Sara Simoncelli, assessore ai Lavori Pubblici, Ambiente e Manutenzioni-, proseguiamo anche quest’anno nel mettere in sicurezza le nostre scuole. Si tratta di un lavoro essenziale per garantire agli alunni e al personale scolastico di rientrare in classe senza pericolo. Nel 2019 sono stati anticipati i lavori previsti per quest’anno, per una somma pari a 425 mila euro. Ora, grazie a 320 mila euro messi a disposizione da Regione Lombardia per la ripresa economica post Covid e altri 130 mila euro dallo Stato per la messa in sicurezza degli edifici, effettueremo ulteriori interventi nei plessi scolastici dove abbiamo riscontrato la necessità di realizzare nell’immediato controsoffitti antisfondellamento”. “In tempo di pandemia, con la necessità di avere gruppi stabili e poco numerosi, era importantissimo che i lavori venissero chiusi prima del primo giorno di scuola onde evitare che si dovessero mescolare le classi per lavorare nelle aule, come è accaduto lo scorso anno. Per questo la Giunta – aggiunge Gianluca Iodice, vicesindaco e Assessore all’ Istruzione, Scuola, Cultura, Comunicazione e Digitalizzazione-  ha deciso di investire buona parte dei fondi di Regione Lombardia per realizzare tutto durante l'estate. Con buona pace di parte dell'opposizione, che ha dichiarato che tali risorse dovessero essere dirottate altrove. Per noi la sicurezza delle scuola è una priorità, l'abbiamo messa ai primi posti del programma elettorale".
Ecco gli immobili che sono oggetti degli interventi:
“Carducci” di Via Betelli
“Rodari (Ex- Cittadini)” di Via Manzoni