Sforzatica sant´andrea, a fine estate al via i lavori di riqualificazione della piazza

Ultima modifica 21 giugno 2022

Dalmine, 25 giugno 2020 – La Giunta comunale di Dalmine ha approvato la delibera del progetto definitivo dei lavori di riqualificazione di piazza Vittorio Emanuele III a Sforzatica Sant’Andrea.  Entro i primi giorni di luglio si provvederà all’approvazione del progetto esecutivo, al fine di poter appaltare l’opera e dare inizio ai lavori entro la fine di agosto.
“L’opera,  il cui importo ad oggi è stimato in 750 mila euro, cifra che sarà meglio definita alla consegna del progetto esecutivo - dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici, Ambiente e Manutenzioni Sara Simoncelli-, sarà  finanziata interamente con fondi comunali. Il progetto  prevede anche l’esecuzione di lavori su una porzione di area di proprietà della Curia di Bergamo: a tal proposito sono già stati presi accordi con la parrocchia”.
“Nello specifico – spiega l’assessore –, il progetto si prefigge di migliorare l’aspetto estetico e funzionale dello spazio grazie al rifacimento della pavimentazione, al ridisegno dell’illuminazione pubblica e all’inserimento di elementi di arredo urbano. L’intervento coniugherà la configurazione di uno spazio pubblico contemporaneo ed accogliente, privo di barriere architettoniche, con la minimizzazione dell’impatto sul paesaggio urbano e sull’ambiente”.
“Inoltre – prosegue Simoncelli - verranno riorganizzate tutte le aree destinate a parcheggi anche davanti alle attività commerciali della zona e sarà realizzata una rotatoria a raso, per garantire un maggior ordine e una maggior fluidità del traffico, senza modificare l’attuale  viabilità, sebbene si sia optato per un  rinnovamento dello spazio, che consenta un cambio graduale della previsione a più larga scala e che potrà portare con il tempo anche a scelte più importanti relative alla mobilità. Per definire meglio le varie aree della piazza saranno piantumanti anche diversi alberi”.“La piazza– specifica - viene quindi ripensata come un nuovo spazio pedonale, per la sosta, il gioco, il passeggio, il relax e la conversazione, ma anche come luogo di incontro e scambio culturale per i cittadini, aprendola ad un nuovo tipo di fruizione da parte della cittadinanza e delle attività commerciali.  L’obiettivo è infatti utilizzarla per particolari eventi, come ad esempio feste o mercatini di Natale. La piazza aveva perso la sua reale funzione quando era  stato abolito il Comune di Sforzatica e con questo intervento ora la ritroverà: vogliamo infatti rinnovarne il suo utilizzo, trasformandola da uno spazio di passaggio in un vero e proprio luogo di sosta, aggregazione e incontro”.

CS Sforzatica La nuova piazza.pdf