Riqualificazione urbanistica e valorizzazione del centro storico di Sforzatica

Ultima modifica 15 giugno 2022

Riqualificazione urbanistica e valorizzazione del centro storico di Sforzatica
Dalmine,27 maggio 2013– L’ipotesi della riqualificazione urbanistica e della valorizzazione del centro storico di Sforzatica S. Andrea diventa sempre più realtà. È stato infatti chiuso positivamente il bando, pubblicato nei mesi scorsi, relativo alla progettazione di uno dei centri più antichi della città.
«Si tratta di una procedura particolare – spiega Fabio Facchinetti, Assessore all’Urbanistica, Edilizia e ai Lavori pubblici–che prevede l’affidamento della progettazione e dell’esecuzione dei lavori, con corrispettivo costituito dal trasferimento della piena proprietà di un bene immobile. In pratica, il Comune pagherà l’esecuzione degli interventi con un immobile prospiciente alla futura piazza, lotto sul quale ci sono volumetrie che l’impresa vincitrice ed esecutrice potrà costruire e commercializzare in uno dei punti più interessanti e floridi della città»
Un bando di gara di ben 800.000,00 € che si è concluso nei giorni scorsi con l’aggiudicazione provvisoria dei lavori all’impresa Guerinoni di Dalmine.
«Ancora una volta le imprese del territorio hanno dato prova di un forte attaccamento al territorio e del desiderio di contribuire alla sua conservazione – dichiara il Sindaco, Claudia Maria Terzi – Bandi di questo tipo infatti sono stati tentati anche in altri Comuni della nostra Provincia ma senza alcun esito. Dalmine anche in questa occasione si è contraddistinta in positivo».
Il progetto della piazza è stato valutato nei giorni scorsi dalla Commissione per il Paesaggio, che ha proposto anche dei miglioramenti.
«Come avevamo promesso con il Sindaco in una riunione con i commercianti e cittadini del quartiere– anticipa l’Assessore Fabio Facchinetti – nei prossimi giorni sarà convocato un incontro per presentare e raccogliere eventuali critiche costruttive sul progetto, in seguito ad una valutazione complessiva di quanto emergerà, l’Amministrazione indicherà all’impresa tutte le integrazioni al progetto».
«Mi sembra più che doveroso rendere partecipi i cittadini della frazione interessata dai lavori – conclude il Primo Cittadino – Nessuno meglio di loro conosce le esigenze del quartiere e sono certa che condividendolo con loro, il progetto non potrà che trarne importanti benefici».

CS EsitoBandoSforzatica.pdf