Riparte a Dalmine il Teatro dialettale

Ultima modifica 15 giugno 2022

Riparte a Dalmine il Teatro dialettale
Dalmine, 20 febbraio 2013– Riprendono sabato 2 marzo gli appuntamenti del Teatro Civico di Dalmine. A dare il via alla nuova tranche della programmazione sarà la seconda parte della rassegna dialettale “Gregnadalmen”, con tre spettacoli tutti da ridere per altrettante compagnie di Dalmine.
«I problemi di bilancio, dovuti ai continui e ormai imprevedibili tagli imposti dallo Stato, rendono quasi impossibile a chi amministra la Cittàgarantire continuità nell’erogazione dei servizi culturali.  – spiega Gianluca Iodice, Assessore alla Cultura del Comune di Dalmine - Il tira e molla è quotidiano, e a farne le spese sono i cittadini. Per Dalmine è davvero un peccato – prosegue - negli scorsi anni, infatti, le iniziative culturali del nostro territorio, progettate con attenzione al pubblico e crescente coerenza di programmazione, sono infatti diventate un punto di riferimento importante a livello provinciale: sempre più apprezzate dai dalminesi, hanno visto un’affluenza in crescita».
Dopo il primo “pezzo” della stagione teatrale fra ottobre e dicembre, quindi, la Gregnadalmen rappresenta un assaggio di quello che, fra mille difficoltà, l’Assessorato sta provando a proporre. «Con la speranza che – conclude Iodice - fra tagli scriteriati e bilanci impredicibili, il nostro Teatro non finisca ancora più… a pezzi».
Primo appuntamento dunque sabato, 2 marzo 2013 alle 21, al Teatro Civico con “La speranza l’è l’ultima a morire” di Antonella Zucchini portato in scena dalla Compagnia Teatrale Dialettale di Sforzatica S. Andrea.  Al centro di questa commedia brillante la vita dura del signor Annibale, costretto a sopportare, oltre la moglie, anche le due sorelle zitelle di lei. E nel giardino della loro abitazione vede svanire tutti i piani per trovar loro un “cane di marito” ma... la speranza l’è l’ultima a morire!
Gli spettacoli si terranno nel Teatro Civico in via Kennedy, 3. Le prenotazioni si ricevono presso l’Ufficio Cultura/Segreteria del Teatro Civico, da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 nella settimana dello spettacolo.
Costo del biglietto: intero 6 €, ridotto 4 €
Si applicano riduzioni per:
• studenti frequentanti l’Università di Dalmine
• studenti scuole secondarie di 2° grado di Dalmine
• possessori di “Card Giovani”
• over 65
• under 14
Per informazioni: Ufficio Cultura, Via Kennedy, 1 – Tel. 035.564952 e-mail: teatrocivico@comune.dalmine.bg.it - www.dalminecultura.bg.it

CS-Gregnadalmenparte2.pdf
GregnaDàlmen 2012-2013.pdf