Seguici su
Cerca

Rilascio certificati anagrafici

Ultima modifica 20 luglio 2023

L'Ufficio Anagrafe rilascia, su richiesta, i certificati attestanti le risultanze anagrafiche. Inoltre vengono rilasciati, su richiesta, certificati storici ad una determinata data o situazioni da una certa data indicata dal richiedente.
Possono essere richiesti per tutti i cittadini iscritti nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione residente (ANPR) ad eccezione del certificati storici riferibili ai soli residenti o ex residenti.
I certificati sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.
L'interessato può presentarsi all'Ufficio Anagrafe previa appuntamento. Nel caso di certificati storici sarà necessario inviare una richiesta all’indirizzo mail anagrafe@comune.dalmine.bg.it  allegando un documento di riconoscimento e specificando l’uso per il quale il certificato viene richiesto. La data di ritiro ed il costo delle certificazioni storichie verranno comunicati successivamente, una volta pronto il documento.
Tutti i certificati anagrafici sono soggetti all’imposta di bollo, ad eccezione dei motivi di esenzione previsti dal DPR 642/1972, Il costo dei diritti di segreteria ammonta ad €. 0,50 quando in bollo, oppure €. 0,25 se in esenzione. 
 
COSA FARE
E’ necessario prenotarsi mediante il sistema automatico raggiungibile al link: https://comunedidalmine.prenotime.it/ o inviare una richiesta scritta all’indirizzo mail: anagrafe@comune.damine.bg.it Il rilascio del certificato è immediato per i certificati correnti, mentre possono necessitare 4/5 giorni per i certificati storici.
 
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
 
  • I certificati che attestano stati non soggetti a variazione hanno validità illimitata (nascita, matrimonio, unione civile, morte), i restanti certificati hanno validità di 3 mesi dalla data di rilascio.
  • L'esibizione di un documento di riconoscimento (passaporto, carta di identità patente auto) sostituisce a seconda dei dati contenuti il certificato di nascita e cittadinanza. Può inoltre sostituire, se non sono intercorse variazioni, il certificato di residenza.
  • I certificati sono validi e utilizzabili nei rapporti tra privati; per le informazioni presenti nell'ANPR richieste dalle Pubbliche Amministrazioni, deve essere utilizzata l’autocertificazione.
  • Allo sportello dell’ufficio anagrafe può trovare i principali modelli da utilizzare per l’autocertificazione
Sul sito dell’Anagrafe Nazionale delle Popolazione Residente (ANPR) è presente un servizio di visura ed autocertificazione, al quale è possibile accedere mediante identità digitale (SPID – CIE – CNS)