Seguici su
Cerca

Rifugio Garbagni: al via l´intervento di conservazione e ristrutturazione

Ultima modifica 16 giugno 2022

Rifugio Garbagni: al via l´intervento di conservazione e ristrutturazione  
Dalmine, 20 maggio 2014– Partiranno a breve i lavori di ristrutturazione del rifugio antiaereo nel quartiere Garbagni a Mariano.
È stata infatti convocata per venerdì 23 maggio la seduta della Giunta che approverà la variante al Piano Attuativo P11 (ex 23) di via Roma/SP 525; il Piano di lottizzazione relativo ad un intervento commerciale-direzionale a servizio della frazione di Sabbio Bergamasco. Grazie a questa variante l’Amministrazione ha ottenuto che l’attuatore, grazie allo scomputo degli oneri, proceda con l’intervento di riqualificazione del bunker.
I lavori saranno eseguiti nelle prossime settimane in modo tale darendere il rifugio accessibile già in occasione del 70° anniversario del bombardamento di Dalmine del 6 luglio 1944.
Il progetto è già stato approvato dalla Sopraintendenza che, con l’occasione, ha espresso " il proprio compiacimento per la decisione di intervenire per garantire la conservazione del rifugio antiaereo".
Il restauro avrà un costo di circa 90.000 euro, e permetterà di rendere fruibile ai cittadini e soprattutto alle scolaresche un capitolo del passato di Dalmine.

Allegati
CS RifugioAntiaereo.pdf
Rendering.pdf