Pronti per la consegna gli orti di via Doria

Ultima modifica 20 giugno 2022

Pronti per la consegna gli orti di via Doria
Verranno consegnati ufficialmente sabato 17 febbraio, alle ore 10,00, i lotti di terreno ai 28 cittadini dalminesi che si sono aggiudicati il bando comunale dal significativo titolo: “Coltiva Dalmine”.
Il progetto, predisposto dagli uffici comunali e realizzato in pochi mesi con un investimento di circa 50.000 euro, ha recuperato un’area marginale e limitrofa al quartiere residenziale tra la via A. Doria e Cap. Sora, organizzando ed attrezzando gli spazi che diventeranno i primi orti sociali messi a disposizione dall’A.C.  Ogni ortista avrà a disposizione, oltre al proprio orto dotato di ripostiglio personale per porre i propri attrezzi, anche una presa d’acqua collegata ad un contatore a lui dedicato e degli spazi in comune nei quali coltivare e condividere piante aromatiche o piccoli frutti con tutta la comunità di ortisti.
Le aree recintate perimetralmente e tutte le superfici in comune, saranno completamente autogestite dai 28 nuovi ortisti, che avranno anche il supporto di consulenti esperti in coltivazioni biologiche ed in sintonia con i principi elencati dal regolamento comunale per la gestione degli orti comunali.
Al fine di responsabilizzare gli assegnatari e coinvolgerli in attività inerenti il bene comune, verrà anche istituita una “Commissione Orti” con fini di rappresentanza che si occuperà di mantenere i rapporti con l’Amministrazione Comunale, segnalare esigenze di manutenzione straordinaria, proporre iniziative di informazione e pubblicizzazione sul tema degli orti urbani e verificare la corretta conduzione degli orti.

CS Orti sociali.pdf