Progetto Melograno, conversazioni sul lavoro di cura

Ultima modifica 14 giugno 2022

Progetto Melograno, conversazioni sul lavoro di cura
Dalmine, 19 settembre 2012 – Prenderà il via sabato 22 settembre la quinta edizione del percorso formativo “Il Melograno. Conversazioni sul lavoro di cura”, organizzato dal’Area Anziani del Settore Politiche Sociali e Salute della Provincia di Bergamo in collaborazione con l’Ambito Territoriale di Dalmine.
Le conversazioni a tema, undici in tutto, sono dedicate a coloro che si occupano dell’assistenza agli anziani. Lo scopo è di fornire ai familiari, alle assistenti sociali, agli operatori e ai volontari nuovi stimoli, aiutandoli a riscoprire le motivazioni che li sostengono in un lavoro tanto delicato quanto prezioso per le famiglie e la comunità intera.
Gli incontri, ad ingresso gratuito, si svolgeranno dalle 9.00 alle 12.00 presso laSala Conferenze della RSA Fondazione San Giuseppe in viale Locatelli n. 6 a Dalmine:
¬    Sabato 22 settembre:
L’Invecchiamento come si manifesta e quali sono i bisogni degli anziani e dei loro familiari (Adelina Localti – Medico)
¬    Sabato 29 settembre:
I cambiamenti del corpo problemi più frequenti e malattie dell’anziano (Adelina Localti – Medico)
¬    Sabato 6 ottobre:
Demenze e malattia di Alzheimer come aiutare la persona malata e chi l’assiste (Adelina Localti – Medico)
Primo ascolto Alzheimer l’esperienza degli Alzheimer Caffè (Gabriella Gamba - Presidente)
¬    Sabato 13 ottobre:
Come aiutare la persona malata e chi l’assiste modelli assistenziali e Gentle Care (Adelina Localti – Medico
¬    Sabato 20 ottobre
Incontinenza principali cause e come prevenirla (Adelina Locati – Medico)