Primo piano sul giornalismo: torna ″Festivalettura″

Ultima modifica 14 giugno 2022

Primo piano sul giornalismo: torna ″Festivalettura″
Dalmine 9 ottobre 2012 – Parte giovedì 11 ottobre la seconda edizione di “Festivalettura: autori e libri nella media pianura bergamasca”, la rassegna organizzata dal Sistema Bibliotecario Intercomunale dell’area di Dalmine e dedicata quest’anno all’informazione e al giornalismo: il sottotitolo è infatti “Carta bianca: il mestiere del giornalista”. Molti gli appuntamenti in calendario e le proposte per gli amanti dei libri e della lettura: dalle letture teatralizzate alle cene con delitto, dai laboratori agli incontri con gli autori. Che sono tutti di primo piano: tra gli ospiti ci sono Michele Mirabella, Giovanni Caprara, Antonio Caprarica, Tito Giliberto, Vittorio Feltri e Claudio Brachino. I comuni coinvolti sono quest’anno 22: Almè, Arcene, Azzano San Paolo, Boltiere, Brembate, Ciserano, Comun Nuovo, Curno, Dalmine, Lallio, Levate, Mozzo, Osio Sopra, Osio Sotto, Paladina, Stezzano, Urgnano, Verdellino, Verdello, Villa d’Almè.
«Basta poco per fare la storia di ogni giorno: un articolo di giornale, un servizio in televisione e si lascia una traccia indelebile, per chi s’informa oggi e per chi ci studierà domani – afferma Gianluca Iodice, Presidente del Sistema Bibliotecario Intercomunale dell’Area di Dalmine – E allora questa scrittura effimera che è il giornalismo diventa più solida dei grandi classici: niente come ciò che dimentichiamo da infatti forma alla nostra realtà, proprio perché a malapena ce ne accorgiamo. I modi di dire, le idee, le mode, l’immaginario e le azioni si trasformano nell’inafferrabile confronto fra i media e il loro pubblico. Chissà cosa succederebbe, per una volta, a fermare le rotative e a guardarci dentro».
Quattro i filoni del festival: oltre agli incontri con gli autori, infatti, ci sono le letture teatralizzate (dedicate a grandi momenti del giornalismo: dalla cronaca sportiva a Pasolini), le cene con delitto (in cui i reporter si trasformano in investigatori) e un laboratorio di giochi di giornalismo combinatorio. Si comincia l’11 ottobre, alle 20 presso “Il Cascinetto” a Stezzano, con l’aperitivo di presentazione cui seguirà, alle 20.45, l’incontro con Claudio Brachino e Valentina Lietti: “Vicini che ammazzano: la cronaca nera nella tv italiana”. Ingresso gratuito. Per informazioni: Ufficio di Sistema/Biblioteca di Dalmine – Piazza Matetotti, 5, tel. 035.6224840, e-mail: biblioteca@comune.dalmine.bg.it, www.sbi.areadalmine.bg.it.
Incontri con gli autori
Passo doppio, la storia del giornalismo sportivo
con Luigi Colombo, Boltiere, Biblioteca ore 20.45

Very british: parlare del mondo agli italiani