‘Piccola Accademia del tempo libero’, pronto a partire il nuovo anno accademico.

Ultima modifica 14 giugno 2022

‘Piccola Accademia del tempo libero’, pronto a partire il nuovo anno accademico
Dalmine,11 settembre 2013 – Riparte a Dalmine “La Piccola Accademia del tempo libero” con tante proposte, oltre che per gli adulti, anche per i più piccoli: anche per l’anno accademico 2013/2014, infatti, è amplia l’offerta di corsi dedicati ai bambini ed ai ragazzi. Fra le novitàdel nuovo anno accademico, il corso “L’Arte del ricevere e il galateo a tavola”: tanti suggerimentiper aggiungere un tocco di originalità al nostro modo di ricevere in occasione di una cena formale, di un buffet o di una semplice riunione di famiglia. Il corso, a cura di Miriam Prandi, toccherà vari temi, ognuno di essi si occuperà di un aspetto diverso della decorazione della tavola e di molte altre curiosità.
«Questo è il primo anno che seguo La Piccola Accademia nel ruolo di Assessore e non posso che essere entusiasta di questa splendida iniziativa – dichiara Alessia Gandini, Assessore alla Cultura, sport e Pubblica Istruzione del Comune di Dalmine – Nonostante le difficoltà economiche siamo riusciti a garantire una programmazione ricca e variegata, mantenendo comunque dei prezzi molto contenutiper permettere a chiunque di avvicinarsi ai nostri corsi e laboratori. L’obiettivo, infatti, è rendere La Piccola Accademia il più accessibile possibile, perché rappresenta un’ottima occasione di ampliare le proprie conoscenze e di accostarsi a nuove discipline»
Nata nell’ottobre 2009,“La Piccola Accademia” è a tutti gli effetti un vero e proprio punto di riferimento per le attività educativo-culturali organizzate o patrocinate dall’Assessorato alla Cultura. Dalla storia dell’arte alla fotografia, dagli itinerari guidati alla musica, dalla recitazione alla pittura, dalle lingue al circo, “La Piccola Accademia” è una realtà in continua crescita che coinvolge diverse associazioni del territorio: è grazie al suo coordinamento che vengono proposti i corsi della Scuola di Musica “Giuseppe Tassis”, gli itinerari della “ViaggiarTe”, le attività formative dei circoli fotografici e quelle dell’Associazione “Sa di Buono”.
«I tanti consensi ricevuti in questi primi anni sono il nostro maggiore stimolo – prosegue Gandini– Ora vorremmo incentivare soprattutto i ragazzi, per i quali sono previste ulteriori agevolazioni come il rilascio gratuito della tessera di iscrizione e, per i possessori della Card Giovani, la riduzione del 20% sulla quota di partecipazione ai corsi di storia dell’arte, disegno e pittura, letteratura e filosofia».
Per informazioni contattare l’Ufficio Cultura in via Kennedy n. 1, tel. 035.564952 - cultura@comune.dalmine.bg.it - www.comune.dalmine.bg.it- www.dalminecultura.bg.it

■ disegno e pittura
A cura di Giovanni Sana, pittore

■ Storia dell'arte