Nuovi interventi per l'attuazione del put a mariano e Dalmine centro
Ultima modifica 20 giugno 2022
Nuovi interventi per l'attuazione del put a mariano e Dalmine centro
Dalmine, 15 ottobre– Sono stati presentati in una assemblea pubblica a Mariano il 1° febbraio 2018 i progetti definitivi esecutivi per i primi interventi sul traffico di cui stanno iniziando i lavori.In seguito ai tre piani particolareggiati redatti dalla società Centro Studi Traffico di Milano nel 2016 sulla ex sp 525, sulla viabilità di Mariano e di Dalmine Centro, nel 2017 si è passati alla progettazione vera e propria degli interventi e attualmente sono in corso le procedure per l’acquisizione delle aree negli incroci.
Per Mariano l’intervento ha l’obbiettivo di spostare una quota significativa del traffico di attraversamento della mattina e della sera dall’asse centrale costituito dai viali Tiraboschi, Monte Santo e Mariano ai viali della circonvallazione esistente, via Emilia e via Lombardia, attualmente sottoutilizzati. Al momento sull’asse centrale transitano circa 1200 veicoli/ora nelle ore di punta, mentre sulla circonvallazione ne transitano circa 300.
Per ottenere questo risultato il viale centrale diventerà una Zona 30, sarà dotato di due porte-varchi riconoscibili a nord e a sud, verranno realizzati sei attraversamenti pedonali protetti con funzione di moderazione del traffico e disegnata una fascia centrale segnaletica per diminuire la percezione della larghezza della carreggiata e diminuire così la velocità di attraversamento.
Verrà inoltre eliminato il semaforo esistente all’incrocio con via Pinosa e via Santuario sostituito da una doppia micro rotatoria rialzata che verrà realizzata ad inizio 2019.
L’incrocio avrà i marciapiedi allargati e realizzati in porfido come gli elementi della rotatoria, l’asfalto avrà una colorazione intonata al porfido per fare diventare l’incrocio più uno spazio urbano che uno svincolo.
Particolare cura è stata dedicata al disegno degli attraversamenti pedonali in questo punto. L’intervento prevede una durata di circa 100 giorni.
In primavera si attuerà anche il secondo intervento del progetto che prevede l’eliminazione del semaforo tra viale Marconi e viale Buttaro in zona Università, sostituendolo con una micro rotatoria rialzata con caratteristiche di disegno e finitura simili a quella di Mariano. I lavori dureranno circa 50 giorni.
Complessivamente il costo di questa prima fase è di circa 590 mila euro.