Nelle mense di Dalmine acqua di buona qualità

Ultima modifica 14 giugno 2022

Nelle mense di Dalmine acqua di buona qualità
Dalmine, 16 dicembre 2013– Il servizio di refezione scolastica di Dalmine diventa sempre più sostenibile.
Da quest’anno, infatti, nelle mense delle scuole cittadine l’acqua in bottiglia è stata sostituita da quella alla spina, con un notevole vantaggio in termini ambientali.
Una scelta fortemente voluta dall’Amministrazione comunale che da sempre cerca di incentivare ogni tipo di azione “sostenibile” ed “ecologica”; una scelta che, comunque, ha destato qualche preoccupazione nei genitori.
«Quando hanno saputo che nelle mense non sarebbe più stata distribuita l’acqua confezionata molte mamme hanno avanzato alcune perplessità. – spiega l’Assessore all’Ambiente Guglielmo Pellegrini – Nonostante i controlli periodici effettuati sul territorio da Asl e Uniacque, infatti, c’è ancora molto scetticismo sulla qualità dell’acqua della nostra rete idrica e, di conseguenza, c’è stato un certo allarmismo iniziale»
A dimostrare l’effettiva bontà dell’acqua di Dalmine è così intervenuta Uniacque che, su richiesta dell’Amministrazione comunale, nel mese di ottobre ha effettuato delle analisi puntuali in tutte le14 mense scolastiche del territorio.
«Ci è sembrato doveroso tranquillizzare le famiglie– sottolinea Alessia Gandini, Assessore alla Pubblica Istruzione – Per questo motivo abbiamo chiesto la collaborazione di Uniacque in modo da presentare all’utenza dati certi ed inconfutabili sull’effettiva qualità dell’acqua distribuita nelle mense scolastiche ai nostri alunni».
Al termine di un’articolata relazione arriva così il giudizio definitivo del Laboratorio di Analisi Chimico Microbiologiche di Uniacque s.p.a.: “….si può tranquillamente concludere, che con i 14 prelievi eseguiti e i circa 560 parametri analizzati nel periodo d’indagine, l’acqua distribuita alla rete idrica del comune di Dalmine è stata sottoposta ad un controllo pressoché completo. L’acqua analizzata è risultata di buona qualità, esente da inquinamento chimico e microbiologico e rispondente agli allegati I, II, III del D.Lgs. n. 31/01 che stabiliscono i requisiti di qualità delle acque destinate al consumo umano, per la tutela della salute pubblica e per il miglioramento delle condizioni di vita e che introduce misure finalizzate a garantire la difesa delle risorse idriche”.
Un risultato che non stupisce l’Amministrazione comunale, ma che fa emergere un dato decisamente interessante: «all’interno della relazione sono state comparate le caratteristiche di qualità medie dell’acqua distribuita nelle nostre mense scolastiche con quelle di alcune acque minerali commercializzate in Italia. – evidenzia Pellegrini – Da questo confronto, è emerso che le caratteristiche chimico-fisiche dell’acqua distribuita a Dalmine sono assimilabili a quelle di un’acqua minerale naturale. Ma con una differenza - aggiunge Pellegrini– il costo!»
Una scelta coraggiosa ma decisamente valida, riconosciuta anche dal Comitato tecnico scientifico del Forum Compra Verde che ad ottobre ha premiato premiato il Comune di Dalmine con la menzione speciale “MensaVerde 2013” per “l’adozione di soluzioni alternative per l’approvvigionamento energetico e per le azioni innovative in tema di gestione dei rifiuti e riduzione dei consumi idrici”. Acqua alla spina a parte, infatti, la quasi totalità dei prodotti utilizzati per la preparazione dei pasti sono biologici ed a km 0.

CS AcquaMense.pdf