Nei Desideri - Rassegna ″Il Teatro per il Sociale″

Ultima modifica 16 giugno 2022

Nei Desideri - Rassegna ″Il Teatro per il Sociale″
Dalmine 16 settembre 2014 -  Sabato 20 settembre 2014 alle ore 21,00, nel Teatro Civico di Dalmine in Via Kennedy n.3, andrà in scena lo spettacolo “Nei desideri”, organizzato dall’Associazione Primo Ascolto Alzheimer nell’ambito della Rassegna “Il Teatro per il Sociale”.
La Rassegna, ideata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Dalmine,si pone l’obiettivo di promuovere l’associazionismo e sostenere specifici progetti di interesse sociale tramite raccolta fondi.
Scopo della serata di sabato 20 settembre è sostenere il progetto “Alzheimer Cafè Dalmine”, che da anni garantisce uno spazio gratuito per il sostegno ai malati e alle loro famiglie, e  informare il pubblico sulle diverse iniziative realizzate dall’Associazione.
“Nei desideri”, proposto in occasione della XXI giornata mondiale dell’Alzheimer, vede in scena cinque attori (Roberta Agazzi, Lola Boffelli, Francesca Locatelli, Gianluca Piretti, Fabrizio Plebani) guidati dalla regia di Silvia Briozzo.
L’ingresso alla serata è gratuito, si consiglia la prenotazione.
L’organizzazione di volontariato “Primo Ascolto Alzheimer” promuove la creazione di gruppi di auto mutuo aiuto per famigliari di persone affette da demenza e malattia di Alzheimer. Organizza inoltre percorsi formativi per sostenere le famiglie nel loro lavoro di cura e forma dei volontari che operano all’interno dei progetti di sostegno.
Dal 2006 gestisce un punto di ascolto a Mariano di Dalmine con uno sportello di segretariato sociale e orientamento per le famiglie con ammalati di Alzheimer.
Dal 2007, grazie alla concessione degli spazi da parte dell’oratorio di Brembo di Dalmine, gestisce un Alzheimer cafè dove ogni martedì accoglie per   specifici momenti di ricreazione, informazione e formazione, i malati di Alzheimer con i loro famigliari.
Ufficio Comunicazione
Maria Scopelliti