Seguici su
Cerca

Misure a tutela della casa  

Ultima modifica 24 giugno 2022

Misure a tutela della casa  
Che cosa è e a che cosa serve:  
Di seguito vengono riportate le diverse misure volte al sostegno delle famiglie che si trovano in situazione di fragilità economica e che rischiano di perdere o stanno per perdere la propria abitazione familiare.
Per accedere a tali misure è necessario rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali in Via Asilo n. 4 telefonando al n.ro 035/6224877 nei seguenti orari: lunedì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30, martedì dalle 8.30 alle 12.30, giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.15 ad eccezione del contributo solidarietà servizi abitativi pubblici di proprietà comunale, per il quale ci si deve rivolgere all'Ufficio Alloggi presso la sede comunale in P.zza Libertà n. 1 al numero 035/6224736 negli stessi orari.
Inoltre per comprendere alcuni di queste misure è necessario la definizione di morosità incolpevole, ossia la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone di locazione a ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare, riconducibile ad una delle seguenti cause: licenziamento mobilità cassa integrazione mancato rinnovo di contratti a termine accordi aziendali e sindacali con riduzione dell'orario di lavoro cessazione di attività professionale o di impresa malattia grave infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare. 
contributi agli inquilini morosi incolpevoli soggetti a provvedimento di sfratto dgr 5395/2021 
sostegno abitativo per integrazione del canone di locazione a favore di coniugi separati o divorziati 
Chi :  
Ufficio servizi sociali
Palazzina ex San Filippo Neri, Via Asilo, 4
Responsabile :  
Daniela Albergoni