Contributi riduzione retta servizi prima infanzia

Ultima modifica 29 giugno 2023

Che cosa è e a che cosa serve
E’ l’erogazione di un voucher spendibile presso unità d’offerta di asilo nido, micro-nido e nido famiglia accreditati presenti nel Comune di Dalmine, per favorire l’accesso a tali servizi mediante una riduzione della retta pagata dalle famiglie.

A chi si rivolge
Il contributo è rivolto ai nuclei famigliari con bambini dai 3 ai 36 mesi, che inseriscono, iscrivono in lista d’attesa o desiderano iscrivere il proprio figlio presso asili nido, micro-nido e nido famiglia accreditati. Il minore deve avere residenza anagrafica nel Comune di Dalmine e l’ISEE minorenni non deve superare € 28.000,00.

Cosa fare
La domanda avviene presentando allo sportello sociale, l’apposito modulo e l’attestazione ISEE minorenni, in carta libera, entro la scadenza indicata nel bando emesso ogni anno, indicativamente nel mese di luglio.
Nel periodo di apertura del bando, il modulo di richiesta è disponibile sul sito del Comune o presso lo sportello sociale.

Quanto
La domanda non comporta alcun onere al richiedente.

Informazioni aggiuntive
La riduzione della retta ha validità per un anno scolastico per un totale di mesi 11 (settembre – luglio) e comunque per il periodo di frequenza del minore presso l’unità d’offerta accreditata e in proporzione alla retta effettivamente pagata dalle famiglie.
Il contributo è versato direttamente alla struttura e ha un valore massimo di € 100,00/mese, in relazione alle fasce ISEE. La retta corrisposta dalle famiglie a seguito della riduzione operata dal contributo assegnato non potrà essere comunque inferiore al valore del Bonus statale asili nido, la cui richiesta all’INPS è condizione per accedere al beneficio comunale.

Servizi Sociali - Palazzina Ex San Filippo Neri - Via Asilo, 4 Dalmine

Chi