Minori e famiglie - Agenzia Minori dell′ambito territoriale di Dalmine

Ultima modifica 24 giugno 2022

Minori e famiglie - Agenzia Minori dell′ambito territoriale di Dalmine
Che cosa è e a che cosa serve:
Il servizio prevede interventi di sostegno a favore dei minori e delle famiglie in condizioni di fragilità nelle capacità genitoriali, finalizzati in particolare a tutelare i minori che si trovano in situazione di pregiudizio a causa di comportamenti da parte dei propri genitori, o di chi ne detiene la tutela, che non assicurano un ambiente idoneo alla propria cura, mantenimento ed educazione, compreso il temporaneo allontanamento del minore dalla famiglia nei casi di maggiore gravità.
Chi
Minori, genitori e famiglie in difficoltà e in condizione di fragilità nelle capacità genitoriali.
Come
Per accedere al servizio è necessario rivolgersi all’assistente sociale dell’area minori e famiglia, che dopo una prima valutazione deciderà se la situazione presenta elementi di complessità tali da essere valutata e presa in carico da una équipe multi professionale dell’Ambito Territoriale.
In alcuni casi l’intervento è avviato su segnalazione della scuola o di altri servizi.
Quanto
L’accesso al servizio non comporta alcun onere al richiedente.
Possono essere promossi interventi che richiedono la compartecipazione economica della famiglia, solitamente in funzione dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).
Cosa fare
Per fissare l’appuntamento con l’assistente sociale referente dell’area minori e famiglie è necessario contattare lo sportello sociale, presentandosi presso i Servi Sociali – Via Asilo n. 4 Dalmine –  negli orari di apertura o telefonare al numero 0356224877.
La persona viene contattata telefonicamente dall’assistente sociale entro 2 giorni lavorativi per fissare il primo appuntamento.
Informazioni aggiuntive
Le situazioni complesse sono gestite da un’equipe multiprofessionale (assistente sociale, psicologo, educatore), in collaborazione con il Servizio Sociale comunale specializzata in interventi di tutela.
Il progetto di intervento può prevedere diverse azioni di sostegno: assistenza domiciliare, frequenza centro diurno, affido famigliare, inserimenti in Pronto intervento, collocamento in Comunità Alloggio residenziali, incontri facilitati, decise in collaborazione con il Tribunale per i Minorenni, ecc.
Riferimenti normativi
Legge 328/2000
Legge regionale 3/2008
Chi(Dove):
Ufficio servizi sociali
Via Asilo 4 Dalmine
Assistente sociale area minori e famiglie Federica Ceruti
Agenzia minori dell'ambito territoriale
Via Asilo 4, Dalmine (Bg)
Assistente sociale Francesco Terranova
Assistente sociale Stefania Pezzella