'Messieur, che figura la poesia dei clown a Dalmine

Ultima modifica 20 giugno 2022

'Messieur, che figura la poesia dei clown a Dalmine
Dalmine, 16 luglio– Prosegue la rassegna di eventi estivi - ideata e promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Dalmine - che animerà la Città nei mesi di luglio, agosto e settembre 2018. In calendario– sabato 21 luglio alle ore 21,00 in P.za Matteotti - zona antistante l’ingresso della Biblioteca Civica – lo spettacolo“Messieur, che figura!” con Alessandro Rigoletti e Ruben Manenti.
I protagonisti dello spettacolo - Bianco e Augusto - se ne stanno lì, hanno bisogno di così poco: abiti semplici, qualche oggetto, esigenze tecniche ridotte quasi a niente. Lo spettacolo è tutto qui: un dialogo fatto di salti mortali, di finti schiaffi e pugni. Fatto di lombardo, di francese maccheronico, di un italiano aulico che si scontra con i costumi da clown e gli schiaffi da circo. Fatto di ritmo e di prodezze. Fatto di salti mortali. Fatto di poesia materiale. Perché Bianco e Augusto sono clown, e se questo può sembrare poca cosa, o un tema troppo semplice per uno spettacolo, è solo perché non sempre si riconosce la complessità del comico. Che è la base stessa del teatro. I due si insultano, si minacciano. Parlano solo tra loro, e solo dei fatti loro: ma, come accade coi clown, il pubblico è come se stesse in scena con loro. E loro – che sembrano immersi solo in un legame reciproco fatto di ostilità esibita, e di un ben protetto affetto – in un attimo possono smettere il loro fitto colloquio per occhieggiare una spettatrice, per rivolgersi a uno spettatore. Sbagliano anche le azioni più semplici, come si conviene a due clown. E poi rimediano con un’azione acrobatica. Il lavoro del clown è tutto qui: mostrare il fiasco. E non averne paura…
Con Alessandro Rigoletti, Ruben Manenti
Regia: TTB Teatro tascabile di Bergamo Accademia delle Forme Sceniche
Collaborazione drammaturgica: Alberto Gorla
Con il contributo di: Regione Lombardia-Progetto Next Laboratorio delle Idee
Ingresso libero.
In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà al Teatro Civico di Via Kennedy n.3.
Info: Ufficio Cultura di Dalmine – via Kennedy n.1 tel. 035\564952 – email cultura@comune.dalmine.bg.it.
Gli eventi estivi proseguiranno il 26 luglio con il concerto della band “Ligastory” - evento organizzato dai ristoranti L’Anonimo e Gattopardo in collaborazione con il Comune di Dalmine - in programma alle ore 21,00 in via Pasubio. Previsti anche due nuovi appuntamenti di Cinema all’aperto in calendario il 9 e il 23 agosto alle ore 21 presso il Parco del Centro Culturale di V.le Betelli. Saranno invece dedicati ai bambini i tre appuntamenti del 2, 9 e 30 agosto con“Strega Streghetta… C’è una fiaba che mi aspetta – Letture teatralizzate, magia e laboratori nei parchi di Dalmine”.  “REstate Dalmine” si concluderà il1 settembre con una serata di Tango argentino in P.za Caduti organizzato in collaborazione con l’Associazione” Amici del Tango” Trezzo.

CS Che figura.pdf