Martedì 20 dicembre 2011 inaugurata la nuova mensa della scuola Collodi

Ultima modifica 13 giugno 2022

Martedì 20 dicembre 2011 inaugurata la nuova mensa della scuola Collodi
 È stata inaugurata stamattina la nuova mensa della scuola primaria Collodi di Dalmine alla presenza del Sindaco di Dalmine, Claudia Terzi, dell’Assessore alla Cultura, Tradizione, Pubblica Istruzione, Gianluca Iodice e dell’Assessore ai Lavori pubblici, Viabilità e Sport, Valerio Bolognini.
Già pronta da settembre, ma inaugurata oggi per verificarne l’effettiva operatività e aspettare la conclusione dei lavori in giardino,la nuova mensa da 82 posti è completamente attrezzata e corredata di spazi per lo sporzionamento pasti e servizio dedicato al personale di mensa. Questo nuovo refettorio consente ai bambini della Collodi un migliore utilizzo degli spazi scolastici evitando il disagio dei trasferimenti da e per il Centro Polifunzionale, attrezzato fortuitamente da alcuni anni a mensa.
«Siamo particolarmente contenti del fatto che, nonostante le ristrettezze economiche e le difficoltà determinate dal patto di stabilità, siamo riusciti a portare a termine i lavori iniziati questa estate - ha sottolineato il Sindaco di Dalmine Claudia Terzi - La mensa della scuola primaria di S. Maria era un’urgenza perché la situazione che persisteva da anni sottoponeva i bambini a grandi disagi».
«È stata un’emozione straordinaria vedere con quale gioia i bambini della S. Maria ci hanno accolti e hanno tagliato il nastro della nuova mensa - ha spiegato l’Assessore, Gianluca Iodice - Ci troviamo a fare i conti con strutture scolastiche vetuste e non sempre adatte alle esigente didattiche: questo accade soprattutto perché, a causa della scarsità di risorse economiche a disposizione, è spesso difficile dare risposta adeguata a tutte le richieste. L’ottica in cui ci muoviamo è quella di soddisfare le esigenze più urgenti con l’obiettivo di consentire ai bambini e ai ragazzi di Dalmine di fare scuola in ambienti che, pur non essendo perfetti, garantiscano spazi accoglienti e sicuri. Senza trascurare progetti di più ampio respiro che si potranno realizzare solo quando si sbloccherà la crisi in atto».
«Quest’anno abbiamo fatto un passo avanti per rendere le nostra scuole più sicure e funzionali - ha messo in evidenza l’Assessore Valerio Bolognini - Siamo consapevoli che le necessità sono ancora molte, ma di questo passo non potremo che migliorare».
Oltre alla nuova mensa, sono a disposizione della scuola Collodi due nuove aule a piano terra; l’intervento ha inoltre messo a norma gli impianti, conferito i necessari requisiti antincendio alla nuova ala e ripulito completamente il giardino perimetrale per consentire una più agevole e sicura ricreazione ai bambini. I lavori, realizzati tramite l’Ufficio Lavori Pubblici, ammontano a 150mila euro.
Accanto agli interventi alla scuola Collodi, l’amministrazione è intervenuta anche nelle scuole elementari Carducci e Manzoni e nella scuola media Camozzi, per un importo complessivo di oltre 292milaeuro.

CS Dalmine - inaugurazione nuova mensa scuola Collodi.pdf