Seguici su
Cerca

Luigi Colombo al ‘Festivalettura’  

Ultima modifica 14 giugno 2022

Luigi Colombo al ‘Festivalettura’  
Dalmine 23 ottobre 2012– Continuano gli “incontri con gli autori” della seconda edizione di “Festivalettura: autori e libri nella media pianura bergamasca”, la rassegna organizzata dal Sistema Bibliotecario Intercomunale dell’area di Dalmine e dedicata quest’anno all’informazione e al giornalismo.
Venerdì 26 ottobre, alle 20.45, presso la Biblioteca di Boltiere, appuntamento con il giornalista sportivo Luigi Colombo per l’incontro intitolato “Passo doppio: la storia del giornalismo sportivo”.
Luigi Colombo entra nella storia del giornalismo sportivo televisivo nel 1981, quando introduce per la prima volta nella storia la telecronaca “a due voci” in coppia con Josè Altafini e successivamente con spalle tecniche del calibro di Fabio Capello e Giacomo Bulgarelli. È il telecronista di tutte le finali di Coppa dei Campioni disputate dal 1981 al 1994, segue da inviato e telecronista quattro edizioni del Capionato mondiale di calcio, dal 1982 al 1994, avendo così l’onore di commentare, assieme a Sandro Mazzola, il trionfo azzurro di quell’anno allo Stadio Santiago Bernabèu, oltre a tre edizioni del Campionato europeo di calcio, dal  1984 al 1992, tre Olimpiadi (1984, 1988 e 1992) e più di 500 partite di calcio a livello internazionale.
Precederà l’incontro un ricco buffet e, alle ore 18, la lettura tatralizzata Pensare con i piedi e con le mani, con Ferruccio Filipazzi, voce narrante e chitarra Claudio Fabbrini.
Gianni Brera, Emanuela Audisio, Gianni Mura, Vittorio Zucconi. Grandi giornalisti che hanno scritto di sport. E lo sport, nei loro articoli, diventa subito metafora, affresco, carezza per sognare e pugno allo stomaco. E storie. Soprattutto storie. Storie di donne e di uomini straordinari per raccontare le storie di tutti noi. Vittorie. E soprattutto sconfitte
Ingresso gratuito. Per informazioni: Ufficio di Sistema/Biblioteca di Dalmine – Piazza Matetotti, 5, tel. 035.6224840, e-mail: biblioteca@comune.dalmine.bg.it, www.sbi.areadalmine.bg.it.