Lavori di pubblica utilita´, firmata la convenzione tra comune di dalmine e ministero della giustizia

Ultima modifica 20 giugno 2022

Dalmine, 12 settembre 2019– Ieri, presso il Tribunale di Bergamo, il sindaco di Dalmine Francesco Bramani ha firmato la convenzione tra il ministero della Giustizia e il Comune per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità. “La legge numero 120 del 2010 – spiega il primo cittadino -, ha introdotto il lavoro di pubblica utilità come sanzione sostitutiva per reati di non particolare gravità. In questi primi mesi di amministrazione abbiamo fortemente voluto lavorare per arrivare in tempi brevi alla stipula della convenzione, che consente a una persona di restituire alla comunità parte del suo tempo svolgendo lavori di pubblica utilità. Le prestazioni riguarderanno soprattutto il lavoro nella manutenzione, nel decoro di beni del patrimonio e del verde pubblico e altre attività pertinenti la specifica professionalità del condannato. Rieducazione e solidarietà sociale sono i valori alla base di questa convenzione, che si basa sulla possibilità di risarcire socialmente per il danno o per il reato compiuto“.

CS lavori pubblica utilità.pdf