Seguici su
Cerca

La zanzara tigre  

Ultima modifica 27 luglio 2023

La zanzara tigre proviene dall’estero, agisce di giorno e non ha predatori.
Solo l’uomo può agire per tenere sotto controllo l’infestazione, bloccandone il ciclo riproduttivo.
Una sola zanzara tigre femmina (quella che ci punge per alimentarsi con in nostro sangue) è in grado di deporre, anche per più volte, fino a 100 uova alla volta.
Quando un uovo entra in contatto con l’acqua e la temperatura si alza, si trasforma in una larva e successivamente la larva si trasforma in adulto restando in prossimità del luogo di nascita (max 500 metri). Più la temperatura si alza, più si riduce il tempo di sviluppo dell’adulto dall’uovo (in piena estate bastano anche solo pochissimi giorni).

 

E’ quindi fondamentale:

  • evitare qualsiasi ristagno di acqua (ad es. nei sottovasi);
  • chiudere i contenitori che si utilizzano per raccogliere acqua per innaffiare gli orti, fiori e piante, oppure coprirli con una zanzariera per impedire alle zanzare di deporvi le uova;
  • in caso di ristagno di acqua, inserire un prodotto larvicida nelle caditoie di raccolta delle acque piovane. Il Comune lo fa eseguire da ditte specializzate n. 6 volte da metà a prile a metà settembre lungo tutte le strade pubbliche; i cittadini devono farlo nei propri cortili, giardini, corselli dei box, ecc.;
  • effettuare la manutenzione periodica del verde;
  • osservare tutte le altre disposizioni previste dall’ordinanza emessa annualmente dal Comune sulla base delle indicazioni dell’ATS di Bergamo.
Per il 2023 l’Amministrazione Comunale ha deciso di consegnare gratuitamente a chi risiede in realtà non condominiali, fino a esaurimento scorte, n. 2 confezioni di prodotto larvicida (Proxilar) da 10 compresse ciascuna. Per ritirarle è sufficiente recarsi presso l’ufficio Ecologia in piazza della Libertà n. 1, il giovedì dalle 9 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 18:15.
Prodotti per la lotta larvicida similari sono in vendita presso le farmacie, i consorzi agrari e su internet (si raccomanda, per ciascun prodotto, di leggere ed osservare le modalità d’uso specifiche indicate sulle realtive confezioni).
 
RICORDA: LE UNICHE ARMI CONTRO LA ZANZARA TIGRE SONO LA PREVENZIONE E LA SINERGIA TRA AZIONE PUBBLICA E PRIVATA

Responsabile :  
Viviana Lazzarini

ordinanza zanzare n. 178 del 12.07.2023
27-07-2023

Allegato 186.26 KB formato pdf

volantino zanzare 2023
27-07-2023

Allegato 185.91 KB formato pdf