La festa della liberazione a dalmine

Ultima modifica 20 giugno 2022

La festa della liberazione a dalmine
In occasione dell’anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo, avvenuta il 25 aprile 1945, il Comune di Dalmine organizza un'intera giornata di celebrazioni per rendere omaggio a chi 74 anni fa si è battuto, anche rimettendo la propria vita, per la libertà del nostro Paese.
Alle 15.45, con l'arrivo della 14^ staffetta “Sulle tracce della libertà” al monumento dei Partigiani in piazza della Libertà, si aprirà la giornata di celebrazioni. La staffetta, organizzata dal Comune di Dalmine, da Anpi Dalmine sezione Natale Betelli e dal Gruppo Podistico Sabbio, partirà il 23 aprile da Marzabotto.
Alle 16 la cerimonia ufficiale con la presenza dell'amministrazione comunale, mentre alle 16.30 verrà scoperta la targa dedicata a Giacomo Matteotti – ucciso il 10 giugno 1924 per aver denunciato i brogli elettorali dei fascisti e per le sue indagini sulla corruzione del governo di allora – nella piazza a lui intitolata.
Alle 17 è invece in programma il concerto “Banditen” del gruppo Terre Miste, in piazza Caduti 6 Luglio 1944. Tra una canzone e l'altra verranno letti alcuni articoli della Costituzione da parte degli studenti della scuola di italiano per migranti (a cura dell'associazione “Il Porto”).

CS 25 Aprile a dalmine.pdf