La Benemerenza alla memoria di Agostino Richelmi, il medico dei dalminesi
Ultima modifica 17 giugno 2022
La Benemerenza alla memoria di Agostino Richelmi, il medico dei dalminesi
Il primo a soccorrere i feriti dopo il bombardamento del 6 luglio 1944, uno dei dottori più importanti del territorio che, durante gli anni, ha avuto in cura più di 8mila persone. Agostino Richelmi è il medico dei dalminesi, e lo sarà ancora di più a partire da sabato 19 marzo quando, nella sala Consiliare del Comune, gli verrà ufficialmente conferita la benemerenza alla memoria.
"Per l'impegno prestato durante i tragici giorni del bombardamento del 6 luglio 1944 e per l'aiuto dato ai partigiani nascosti e alla martire di Dalmine Rosy Avogadry. Dal suo invito a donare sangue nacque a Dalmine l'AVIS. La proposta di candidatura è condivisa da numerosi cittadini" si legge sulle motivazioni che l'Amministrazione comunale ha reso pubbliche assieme al nome della personalità scelta.
Agostino Richelmi è purtroppo scomparso nel 2008, ma i suoi valori etici e morali, così come il suo indelebile ricordo, sono rimasti più che mai vivi nella memoria dei tanti dalminesi che, alla fine del 2015, lo hanno indicato come cittadino benemerito di Dalmine.
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 19 marzo 2016 alle ore 17 nella Sala Consiglio del Comune e sarà seguita dalla S.Messa presso la Chiesa Parrocchiale di San Giuseppe alle ore 18.
Allegati
CS Benemerenza civica alla memoria di Agostino Richelmi.pdf