Iscrizione albo delle associazioni

Ultima modifica 22 giugno 2022

Iscrizione albo delle associazioni
Che cosa è e a che cosa serve:
L’Albo Comunale degli Enti del Terzo Settore e di altri enti senza scopo di lucro è lo strumento che riunisce associazioni, ETS e altri enti senza scopo di lucro operanti sul territorio di Dalmine allo scopo di facilitare i rapporti tra queste e l’Amministrazione Comunale.
Chi
Iscrizione all’albo
1. Possono chiedere l’iscrizione all’Albo, presentando domanda entro il 31 marzo di ogni anno, i seguenti soggetti:
a. gli Enti del Terzo settore iscritti al Registro Nazionale del Terzo settore, e fino all’operatività del suddetto Registro, iscritti ai Registri onlus, organizzazione di volontariato, associazioni di promozione sociale esistenti;
b. gli organismi privi di personalità giuridica, che svolgano attività di chiara valenza civica, che operino sul territorio cittadino, da almeno un anno;
c. gli Organismi di secondo livello (es. associazioni di associazioni), costituiti a maggioranza da soggetti già iscritti all’Albo. Questi verranno iscritti di diritto nell’Albo alle seguenti condizioni: presentino la domanda di iscrizione e abbiano sede operativa nel territorio cittadino o vi svolgano significative attività.
Non possono essere iscritti all’Albo gli organismi partitici, sindacali o che tutelino interessi economici dei propri associati.
2. I richiedenti l’iscrizione nell’Albo devono inoltre possedere i seguenti requisiti di carattere sostanziale:
- essere dotati di un Atto Costitutivo o di uno Statuto che prevedano, oltre a quanto disposto dal Codice Civile, l'assenza di scopi di lucro, l'elettività delle cariche associative non retribuite, i criteri di ammissione e di esclusione degli associati, i loro diritti e doveri;
- svolgere attività e perseguire finalità conformi alla Costituzione e alla normativa vigente.
Quanto
Non è prevista nessuna spesa.
Come
La domanda di iscrizione all’Albo deve essere debitamente compilata in ogni sua parte sul modulo-tipo predisposto dall'Amministrazione e sottoscritta dal legale rappresentante o dal presidente, allegando copia del documento di identità.
Gli Enti con personalità giuridica devono presentare la seguente documentazione in copia semplice allegata alla domanda di iscrizione:
a) atto costitutivo;
b) statuto;
c) copia del Codice fiscale dell’ente o Associazione e/o Partita IVA in base alla normativa vigente;
d) lettera con breve presentazione dell’Associazione;
e) copia del decreto di autorizzazione o di iscrizione al Registro Unico del Terzo settore (Legge 117/2017) e/o copia dell’Albo Regionale/Provinciale oppure di affiliazione ad altri organismi quali CONI, Federazioni Sportive o altro organismi similari riconosciuti se presente.
Gli organismi privi di personalità giuridica dovranno presentare in carta libera la seguente documentazione da allegare alla domanda di:
a) atto costitutivo firmato dagli aderenti al gruppo stesso;
b) copia documento di identità del responsabile del gruppo;
c) lettera di presentazione dell’associazione attestante l’ordinamento interno, le finalità e le caratteristiche della stessa.
Per le organizzazioni parrocchiali, in particolare, non è richiesta presentazione di “statuto e/o atto costitutivo e/o accordo degli aderenti”, bensì la sola iscrizione al Registro unico nazionale del Terzo settore, come previsto dall’art. 1 comma 2 o, fino all’entrata in vigore del registro, una dichiarazione del Parroco pro-tempore che ne attesti l’operatività.
Cosa fare
Compilare scheda di iscrizione e autocertificazione predisposta dall'Ufficio Cultura.
Informazioni aggiuntive
Presso l'ufficio cultura è istituito un punto di "accoglienza-ascolto" dove le associazioni potranno ottenere:
Supporto per la divulgazione delle iniziative
Inoltro delle richieste e orientamento agli uffici di competenza
Iscrizione all'albo e aggiornamento dello stesso
Il “Regolamento dei rapporti e della valorizzazione degli enti del terzo settore e di altri enti senza scopo di lucro” è disponibile sul sito istituzionale nella sezione "statuto e regolamenti".
Riferimenti normativi
Deliberazione del Consiglio Comunale n. 24 del 25/5/2020 “Regolamento dei rapporti e della valorizzazione degli enti del terzo settore e di altri enti senza scopo di lucro” (approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 70/2001 e modificato con deliberazioni n.18/2005, n. 13/2014, n. 24/2020).
Chi
Ufficio Cultura Via Kennedy, 1
Front Office: Laura Vecchi, Gennaro Vitaglione
Adele Cavallaro