Investiti altri 160mila euro per gli edifici scolastici

Ultima modifica 15 giugno 2022

Investiti altri 160mila euro per gli edifici scolastici
Dalmine, 28 gennaio 2013 – È di oltre 160mila euro la somma stanziata e spesa negli ultimi mesi del 2012 dalla Giunta Comunale per la manutenzione degli edifici scolastici, che va ad aggiungersi a quanto investito durante la scorsa estate.
«Grazie allo sblocco di 400mila euro di fondi del Patto di stabilità consentito da Regione Lombardia - spiega l’Assessore alle Manutenzioni, Guglielmo Pellegrini - l’Amministrazione comunale ha potuto realizzare alcuni importanti interventi sulle scuole cittadine. Abbiamo messo mano a quasi tutti gli edifici scolastici: dal nido alle scuole dell’infanzia, dalle primarie alle secondarie di primo grado,ovviamente sulla base delle effettive priorità dei lavori e delle risorse che si sono rese disponibili».
Nel dettaglio, oltre 47.000 euro spesi per i lavori di realizzazione di controsoffitti fonoassorbenti nelle mense scolastiche delle scuole “don Piazzoli” e “De Amicis” di Brembo, “Manzoni” e “A. Moro” di Sabbio e “Cittadini” di Sforzatica (rendendo meno rumorosi e quindi più confortevoli per bambini e insegnanti i refettori) e per la fornitura di pellicole oscuranti nell’auditorium della scuola “A. Moro” di Mariano e circa 42.000 euro per gli interventi di messa in sicurezza della scuola dell’infanzia e dell’asilo nido di Sabbio, 22.330 euro per la manutenzione straordinaria degli edifici scolastici di Sabbio e 8.400 euro per l’adeguamento delle uscite di emergenza dell’Aula Magna della scuola secondaria di primo grado “Aldo Moro” e dell’uscita della scuole dell’Infanzia “Giovanni XXIII” a Mariano.
A ciò si aggiungono ulteriori 40.950 euro di interventi effettuati dalla società partecipata Ge.Se.Co srl: 3.500 euro per la sostituzione delle veneziane dell’ala vecchia nella scuola “De Amicis” di Brembo, 1.950 euro per il rifacimento della guaina di copertura all’ingresso della “A. Moro” di Mariano e 8.900 euro per la manutenzione straordinaria della copertura alla “Giovanni XXIII” di Mariano. Sono ancora in corso i lavori per il nuovo impianto d’illuminazione della palestra delle scuole di Sabbio, per un importo di 26.600 euro.
«Tutto questo è stato possibile anche grazie al lavoro dei collaboratori dell’Ufficio Tecnico comunale e di Ge.Se.Co.- sottolinea Pellegrini – A loro va, infatti, il merito di essere riusciti ad organizzare in poco tempo tutti gli interventi individuati dall’Amministrazione comunale».