Imu
Ultima modifica 7 maggio 2024
NOVITÀ 2024
■ Immobili occupati abusivamente
L’IMU non va versata per gli immobili abusivamente occupati, per i quali sia stata presentata denuncia all'autorità giudiziaria per i reati previsti dagli artt. 614, secondo comma, e 633 c.p., o per i quali sia stata presentata denuncia o iniziata azione giudiziaria penale.
NOVITÀ 2023
La sentenza della Corte Costituzionale n. 209 del 13.10.2022 ha ritenuto incostituzionale l’articolo 13, comma 2, quarto periodo, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201 il quale prevedeva l’esenzione IMU per l’abitazione principale per il solo immobile dove “il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente”.
La sentenza invece apre la possibilità – dove ne ricorrano le condizioni - di riconoscere un’esenzione IMU per ogni possessore che dimora abitualmente e risiede anagraficamente nell’abitazione, senza più fare riferimento al nucleo familiare, che determinava contrasti e disparità di trattamento con i principi costituzionali.
■ Immobili occupati illegittimamente
La legge di bilancio 2023 all’articolo 1 comma 81 ha introdotto una nuova condizione di esonero a favore dei proprietari di immobili occupati illegittimamente che abbiano sporto denuncia all'autorità giudiziaria, per il periodo dell'anno durante il quale sussistono le condizioni prescritte.
■ Pensionati esteri AIRE
Torna al 50% la riduzione Imu delle unità immobiliari possedute a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato, titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia, residenti in uno Stato diverso dall’Italia. Si conferma l’esenzione IMU per gli Immobili merce e per i terreni agricoli condotti direttamente da Imprenditori Agricoli Professionali, Coltivatori Diretti e imprese agricole.