Il comune di dalmine mette 300 mila euro per far ripartire le scuole

Ultima modifica 21 giugno 2022

Il comune di dalmine mette 300 mila euro per far ripartire le scuole
Dalmine, 13 settembre 2020– 300 mila euro: questa è la cifra che il Comune di Dalmine ha deciso di mettere per far ripartire le scuole di sua competenza (infanzia, primaria, secondaria di 1° grado), dando seguito a tutte le richieste avanzate dagli Istituti Comprensivi “G. Carducci” e “A. Moro”.
Il sindaco Bramani: confermato il monte ore, niente dad– «La scuola di Dalmine riapre le sue porte a centinaia di bambini e ragazzi avendo fatto tutto quanto era possibile per rispettare le prescrizioni delle autorità sanitarie – dichiara il Sindaco Francesco Bramani –. Si è lavorato tutta l’estate per consentire ai ragazzi di tornare alla (quasi) normalità dopo mesi in cui il contatto con compagni e insegnanti è stato diverso, a distanza. La notizia più importante è che si riparte senza la riduzione dell’orario scolastico né il ricorso alla didattica a distanza. È infatti confermato ovunque il monte ore degli scorsi anni. Anche il servizio di refezione partirà regolarmente e senza l’uso di lunch box». Il Comune ha inoltre accolto di buon grado la richiesta di spazi da parte dell’ISIS “Einaudi” mettendo a disposizione gratuitamente la Sala Civica e l’ex Emeroteca. «L’Amministrazione comunale ringrazia dal profondo del cuore tutti coloro che si sono impegnati senza risparmiare le loro energie e in particolare i funzionari dell’Ufficio Scuola e dell’Ufficio Tecnico e le Dirigenti degli Istituti “G. Carducci” e “A. Moro”», aggiunge Bramani.
Il vice sindaco iodice: mancanza di personale il problema principale – «Sono stati realizzati dall’Amministrazione comunale tutti gli interventi richiesti dagli Istituti – spiega il Vicesindaco e Assessore alla Cultura, Istruzione, Comunicazione e Digitalizzazione Gianluca Iodice. – Per garantire il distanziamento degli studenti, sono stati eseguiti a tempo di record lavori di ampliamento delle aule e di adeguamento degli spazi esterni. Per far fronte alle ristrettezze di personale statale (che poi è il problema principale) sono stati messi a disposizione8 assistenti educatori che garantiranno il supporto durante il servizio refezione (a sua volta potenziato con personale aggiuntivo per la distribuzione e la pulizia) e 6 operatori per la pulizia nella scuole dell’infanzia e primaria. Per assicurare sia alle scuole che alle società sportive l’uso delle palestre in sicurezza sarà fornito il servizio di pulizia e sanificazione con ditta specializzata, garantito anche per dare continuità all’educazione degli adulti nel plesso “Camozzi”».
Gli interventi – Ecco un elenco dei principali interventi messi in campo per la ripartenza delle scuole:
Per tutti gli ordini di scuola
Adeguamenti strutturali, accogliendo tutte le richieste delle Dirigenze Scolastiche per permettere la didattica in presenza per tutti gli alunni
Formazione per le docenti della scuola comunale dell’infanzia
Formazione specifica per la didattica all’aperto e per la nuova accoglienza di bambini e famiglie
Assistenza durante la refezione scolastica
Messa a disposizione di n. 8 assistenti educatori che garantiranno il supporto durante il pasto, permettendo a tutte le classi di poter usufruire del servizio
Adeguamento del servizio di distribuzione del pasto
Potenziamento del servizio di distribuzione del pasto e successiva pulizia dei locali con ditta appaltatrice del servizio di refezione
Servizio di pulizia scuola primaria
Messa a disposizione di n. 2 operatori per il supporto giornaliero al servizio di pulizia nelle scuole primarie
Servizio di pulizia scuola dell’infanzia
Messa a disposizione di n. 4 operatori per il supporto giornaliero al servizio di pulizia nelle scuole dell’infanzia
Servizio di pulizia delle palestre scolastiche
Fornitura del servizio di pulizia e sanificazione con ditta specializzata delle palestre scolastiche prima e dopo l’utilizzo scolastico, per assicurare l’uso degli impianti in sicurezza sia alle scuole che alle società sportive.
Servizio di pulizia scuola “Camozzi” per attività di educazione degli adulti
Fornitura di servizio di pulizia e sanificazione con ditta specializzata per gli spazi occupati per l’attività di educazione degli adulti
Messa a disposizione dei locali per le scuole secondarie di 2° grado
Messa a disposizione gratuitaper tutto l’anno scolastico degli spazi “Sala Civica” ed “ex Emeroteca” a favore di ITIS “Einaudi”