Il 6 luglio a dalmine: un abbraccio lungo 75 anni

Ultima modifica 20 giugno 2022

Il 6 luglio a dalmine: un abbraccio lungo 75 anni
Dalmine 1 luglio – «Sono trascorsi 75 anni ma la città di Dalmine non dimentica le 278 vittime di quel tragico bombardamento che distrusse lo stabilimento della Dalmine il 6 luglio 1944. Il ricordo di quella grandissima tragedia è ancora vivido nella memoria di molti ed è nostro dovere fare in modo che il sacrificio di tante vite umane sia conosciuto e ricordato anche dalle future generazioni. Anche quest’anno la Città di Dalmine ricorderà con una messa di suffragio e un grande concerto tutti coloro, dalminesi e non, che il 6 luglio del 1944 persero la vita sul posto di lavoro», dichiara il Sindaco di Dalmine Francesco Bramani annunciando gli eventi di commemorazione che si terranno il prossimo 6 luglio.
«La memoria spontanea degli eventi dura 80-90 anni: è il tempo dopo il quale il ricordo di qualsiasi avvenimento viene deformato dal venir meno dei testimoni diretti o indiretti. Dopo, la memoria deve essere rinforzata attraverso la raccolta e lo studio delle fonti e la divulgazione culturale. Diventa storia. Noi siamo alle soglie di un momento di svolta: se non vogliamo perdere il senso del 6 luglio 1944 bisogna cominciare a scrivere la storia di quei giorni: questa sarà una priorità degli anni a venire», afferma il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Gianluca Iodice.
Come sempre le commemorazioni inizieranno con al S. Messa di suffragio che verrà celebrataalle ore 10,30 presso la Chiesa Parrocchiale di S. Giuseppe da mons. Maurizio Malvestiti Vescovo di Lodi alla presenza di tutte le autorità.
Sarà invece la splendida cornice di P.zza Caduti 6 Luglio 1944 ad ospitare - a partire dalle ore 21,00 -  il tradizionale“Grande Concerto per Dalmine” quest’anno a cura del Corpo Musicale di Sforzatica diretto dal M° Marco Rovaris. E sarà proprio l’emozione suscitata dalla musica ad unire in un unico abbraccio i dalminesi nel ricordo di coloro che persero la vita a causa dell’insensatezza della guerra. In caso di pioggia il concerto si svolgerà nella struttura polifunzionale “L’Arca” dell’Oratorio San Giuseppe in viale Betelli 3.

CS 6 Luglio def.pdf