Il 25 aprile a Dalmine

Ultima modifica 17 giugno 2022

Il 25 aprile a Dalmine
Per non dimenticare, per rafforzare la memoria, per rendere omaggio a chi si è battuto, anche sacrificando la propria vita, per la libertà di tutta l'Italia. Il Comune di Dalmine anche quest'anno è in prima fila nelle celebrazioni per la Festa della Liberazione.
Tre appuntamenti, pensati e promossi dall'Amministrazione comunale, saranno proposti ai cittadini per commemorare degnamente una giornata tanto importante.
Si parte venerdì 22 aprile alle ore 21 presso il Teatro Civico: protagonisti saranno gli studenti e i professori dell'Isis Einaudi che metteranno in scena lo spettacolo “R: voci dell'Italia dal Risorgimento alla Repubblica”. L’ingresso sarà libero.
Dal 20 al 23 aprile sarà invece visitabile presso la Sala Riunioni del Centro Culturale (viale Betelli, al civico 21) la mostra “Vite partigiane” – organizzata dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con Anpi Dalmine sezione “Natale Betelli” e l’Isrec Bergamo – per raccontare gli uomini e le donne dell’antifascismo e della Resistenza che hanno intrecciato la loro storia con quella della nostra città. La sala sarà aperta dalle 15 alle 19.
Il 24 e il 25 aprile la mostra si sposterà in esterna, in piazza Caduti 6 Luglio 1944.
Lunedì 25 aprile, inoltre, la giornata della Festa della Liberazione sarà animata dalla cerimonia al Monumento Partigiani di viale Betelli, alle 16, e dalle letture Vite Partigiane in piazza Caduti 6 luglio, a partire dalle 16.30.

CS 25 aprile 2016.pdf