Seguici su
Cerca

‘Giovedi´ in biblioteca’ ­ da canova ai monuments men

Ultima modifica 20 giugno 2022

‘Giovedi´ in biblioteca’ ­ da canova ai monuments men
Dalmine 8 febbraio 2019-   C’è fervore alla Biblioteca R.L.Montalcini di Dalmine con eventi culturali sempre nuovi in calendario al giovedì sera.
Sono già aperte, infatti, le iscrizioni al nuovo corso a cura dell’Associazione Guide Giacomo Carrara. Il corso, che prenderà il viail  7 marzo alle ore 20,45 presso la Biblioteca Civica, prevede quattro appuntamenti – tutti al giovedì - dedicati a coraggiose e lungimiranti figure che nel corso dei secoli si sono impegnate per la conservazione dei Beni Artistici Europei.
Dopo i cicli dedicati alla narrazione dei grandi movimenti storico artistici, ecco un progetto che propone qualcosa di nuovo con l'intento di avvicinare il pubblico ai valori trasversali, e fondanti, che stanno alla base del senso civico oltre che del lavoro storico artistico. Una cavalcata storica porterà gli uditori a scoprire il ruolo che lo scultore Antonio Canova ebbe nel costruire la possibilità di rientro in Italia di molte delle opere trafugate nel corso delle spoliazioni napoleoniche.  Si conosceranno figure come quelle dei “Monuments Men” (nuclei speciali composti dagli Alleati mandati sul territorio europeo per censire i Beni Artistici coinvolti nel secondo conflitto mondiale), ma anche quelle dei grandi conservatori italiani che si esposero in prima persona per nascondere e difendere il nostro Patrimonio.
A cura dell’Associazione Guide Giacomo Carrara.
Costo complessivo € 20,00, non frazionabile (+ € 10,00 tessera Piccola Accadamia del Tempo libero 2018/2019. Gratuita per over 65, giovani card, minorenni).
Iscrizioni in biblioteca entro il 23 febbraio 2019.
Informazioni: Biblioteca Civica Piazza Matteotti, 6 - Tel. 035-6224840
biblioteca@comune.dalmine.bg.it  www.rbbg.it/library/dalmine

Allegati
CS Da canova ai monuments.pdf