Seguici su
Cerca

Giovanni Caprara al ‘Festivalettura’

Ultima modifica 13 giugno 2022

Giovanni Caprara al ‘Festivalettura’  
Dalmine 8 novembre 2012– Continuano gli “incontri con gli autori” della seconda edizione di “Festivalettura: autori e libri nella media pianura bergamasca”, la rassegna organizzata dal Sistema Bibliotecario Intercomunale dell’area di Dalmine e dedicata quest’anno all’informazione e al giornalismo.
Venerdì 9 novembre, alle 20.45, presso la biblioteca di Verdello, appuntamento con il giornalista Giovanni Caprara per l’incontro intitolato “Ultima frontiera: parlare di scienza agli italiani”.
Giovanni Caprara, giornalista e scrittore, è redattore capo responsabile della redazione scientifica de Il Corriere della Sera. Nel 2000 ha ricevuto il premio “ConScientia” (giornalista scientifico dell’anno) assegnato congiuntamente dalle Università milanesi: Statale, Bocconi, Politecnico, Cattolica. Nel 1984 il Primo Premio Glaxo-CEE per la divulgazione scientifica. Nel 2000 l’International Astronomical Union presso l’Università di Harvard (USA) ha assegnato il nome “Giovanni Caprara” a un nuovo pianetino in orbita tra Marte e Giove in riconoscimento dell’attività di divulgazione astronomica e spaziale a livello internazionale. È autore di saggi, interventi, articoli, libri, tradotti in inglese, tedesco, spagnolo e insigniti di vari riconoscimenti e ricopre numerose cariche in ambito scientifico.
Precederà l’incontro un ricco buffet e, alle ore 19, la lettura teatralizzata Pensare con i piedi e con le mani con Ferruccio Filipazzi, voce narrante e chitarra Claudio Fabbrini.
Gianni Brera, Emanuela Audisio, Gianni Mura, Vittorio Zucconi. Grandi giornalisti che hanno scritto di sport. E lo sport, nei loro articoli, diventa subito metafora, affresco, carezza per sognare e pugno allo stomaco. E storie. Soprattutto storie. Storie di donne e di uomini straordinari per raccontare le storie di tutti noi. Vittorie. E soprattutto sconfitte.
Ingresso gratuito. Per informazioni: Ufficio di Sistema/Biblioteca di Dalmine – Piazza Matetotti, 5, tel. 035.6224840, e-mail: biblioteca@comune.dalmine.bg.it, www.sbi.areadalmine.bg.it