Giornata della Memoria - tutte le iniziative

Ultima modifica 16 giugno 2022

Giornata della Memoria - tutte le iniziative
Dalmine, 21 gennaio–  Continuano le iniziative promossedall'Assessorato alla Cultura della Città di Dalmine e dall’Associazione ANPI sez. di Dalmine.
Le commemorazioni si apriranno nella mattinata di venerdì 23 gennaio 2015 alle ore 11.00, in via Beltramelli a Sabbio, dove verrà inaugurata una targa in memoria del partigiano dalminese Felice Beltramelli – fucilato dai nazifascisti nel 1944.
Le iniziative continueranno alle ore 21.00 presso la Sala riunioni di Viale Betelli n.21 con una conferenza sul tema “Deportazione politica nelle aree industriali –Lavoratori deportati dai nazisti nei campi di concentramento dal 1943 al 1945 ” a cura di Giuseppe Valota – Presidente ANED Sesto S. Giovanni.
Seguirà la presentazione del libro di Giuseppe Valota e Teresa Garofalo  “Il paese dei giusti - Roncobello 1943-1945: un’intera comunità salva un gruppo di Ebrei deportati ”. La serata, a ingresso libero, vedrà la partecipazione degli autori.
L'Assessorato alla Cultura ha inoltre programmato - insiemeagliIstituti superiori Marconi ed Einaudi – due eventi rivolti agli studenti per riflettere sulla tragedia dell’Olocausto.
Il primo appuntamento è mercoledì 28 gennaio 2015 alle ore 11.00 presso il Teatro Civico di via Kennedy 3, dove per le classi Quinte dei due istituti andrà in scena lo spettacolo “Un uomo” tratto dalle opere di Primo Levi.
Lunedì 2 e martedì 3 febbraio 2015, sempre presso il Teatro Civico, le classi Terze e Quarte assisteranno invece ad una lettura teatrale ispirata dalla vicenda di Anne Frank.
Per informazioni :
- Ufficio Cultura del Comune – via Kennedy n.1 tel. 035\564952 – email cultura@comune.dalmine.bg.it - sito web www.dalminecultura.bg.it
-   A.N.P.I. Dalmine www.anpidalmine.com- anpidalmine@gmail.com

C.S. Giornata della Memoria.pdf