‘Estate insieme 2020’, approvato a dalmine piano territoriale per l´offerta estiva 2020

Ultima modifica 7 dicembre 2023

Dalmine, 16 giugno 2020 - La Giunta del Comune di Dalmine ha dato ieri il via libera a “Estate Insieme 2020”, il piano territoriale per l’offerta estiva, a seguito dell’emanazione delle “Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini e adolescenti nella fase 2 dell’emergenza Covid – 19” del Dipartimento per le Politiche della famiglia. “I fondi previsti dal decreto governativo non sono ancora stati erogati ma per garantire il servizio abbiamo stanziato ugualmente 200 mila euro: l’offerta 2020 – spiega il sindaco Francesco Bramani - sarà necessariamente ridotta rispetto agli scorsi anni: le prescrizioni normative anti-contagio impongono infatti di limitare notevolmente la capacità ricettiva delle strutture. Per questo motivo l’Ambito Territoriale di Dalmine ha elaborato dei criteri di accesso che permetteranno la selezione delle domande in caso queste siano in numero eccedente rispetto alla capacità ricettiva. Ad avere la priorità saranno le famiglie con entrambe i genitori che lavorano”. “Per attivare il servizio – aggiunge Gianluca Iodice, vicesindaco e assessore all'Istruzione, Scuola, Cultura, Comunicazione e Digitalizzazione – abbiamo incontrato diverse realtà educative che operano sul territorio, individuando gli interlocutori con cui progettare un ‘contenitore’ di proposte differenziate per fascia di età, contenuti, sedi e modalità organizzative. Ci siamo rivolti dunque alle Parrocchie e ai gestori di servizi educativi già operanti nella realtà dalminese, valutando positivamente anche le nuove proposte, al fine di ampliare l’offerta sul territorio e rispondere il più possibile alle esigenze delle famiglie. In quest’ottica, abbiamo chiesto il coinvolgimento anche degli operatori culturali (come la Scuola di Musica Tassis e la compagnia teatrale Ambaradan) affinché potessero dare ulteriore valore alla proposta ma anche ritornare a lavorare dopo un periodo di pausa forzata devastante per chi si occupa di arte. Inoltre, per contenere le rette erogheremo un contributo di  50 euro per settimana di attività sino a un massimo di  250 euro e fino ad esaurimento delle risorse a disposizione”. Novità anche per i ragazzi diversamente abili: “Gli alunni disabili  in possesso di una certificazione che attesti la necessità di assistenza educativa per l’anno scolastico 2019/2020, iscritti ai CRE dalminesi, godranno dell’assistenza educativa gratuita per la durata ordinaria dell’iniziativa per un massimo 8 ore al giorno. Grazie alla Cooperativa che si occupa di loro durante l’anno – spiega l’assessore ai Servizi sociali Cinzia Terzi – riusciremo a garantire l’attività con l’assistenza di un educatore per ciascun ragazzo iscritto”.

CS Estate insieme.pdf