Seguici su
Cerca

Esondazioni Levate-Verdellino Protezione Civile Dalmine-Zingonia in prima linea  

Ultima modifica 14 giugno 2022

Esondazioni Levate-Verdellino Protezione Civile Dalmine-Zingonia in prima linea  
Dalmine,15 giugno 2012 – La Protezione Civile di Dalmine-Zingonia ha operato in prima linea per soccorrere i cittadini in difficoltà a causa delle esondazioni seguite ai forti temporali dei giorni scorsi. Sabato 9 giugno i volontari, supportando i Vigili del Fuoco che faticavano a rispondere prontamente a tutte le richieste, hanno iniziato la loro opera alle ore 22,30 di fino alle ore 7 della mattina di domenica 10, riprendendo poi nel pomeriggio dalle ore 16 alle ore 23 e intervenendo in particolar modo a Levate e Verdellino, spalando e prosciugando.
Numerose le dimostrazioni e le lettere di ringraziamento che sono pervenute.
Ma l’esondazione delle rogge a Levate, Verdellino, Verdello, Zanica, Azzano San Paolo e Stezzano non è stata una “sorpresa”.
«Da tempo la nostra Amministrazione, insieme alle altre Amministrazioni interessate, richiede gli opportuni e necessari interventi al Consorzio di Bonifica, ente gestore e preposto. Ma il Consorzio di Bonifica è latente sulla questione e sono rarissime le opere di bonifica che si sono viste – spiega il Sindaco di Dalmine Claudia Terzi – L’incombenza ricade quindi sui volontari del Gruppo di Protezione Civile Dalmine-Zingonia che si adoperano ininterrottamente in interventi di prevenzione sul reticolato idrico minore della nostra Area, composta da ben 13 Comuni».