Esito positivo per il risanamento acustico nelle mense scolastiche

Ultima modifica 15 giugno 2022

Esito positivo per il risanamento acustico nelle mense scolastiche
Dalmine, 2 aprile 2013 – Conclusi i lavori di controsoffittatura sono state eseguite le verifiche fonometriche che hanno confermato il deciso miglioramento acustico dei locali mensa di alcune scuole cittadine.
Una spesa di circa 47.000 euro quella sostenuta dall’Amministrazione comunale per la realizzazione di controsoffitti fonoassorbenti, grazie allo sblocco dei fondi del patto di stabilità consentito da Regione Lombardia nei mesi scorsi. Una cifra che la Giunta ha deciso di destinare alla qualità acustica degli edifici scolastici e, di conseguenza, al benessere di studenti e insegnanti.
Quattro le scuole interessate dalla verifica: la “don Piazzoli” e la “De Amicis” a Brembo, la “A. Moro” a Sabbio e la “Cittadini” a Sforzatica, nelle quali sono state effettuate le misurazioni prima e dopo l’intervento di risanamento, proprio per verificare con chiarezza l’entità del beneficio ottenuto.
«In tutte le quattro mense scolastiche c’è stato un importante miglioramento del tempo di riverbero medio che rappresenta l’indicatore della qualità acustica dei locali - spiega l’Assessore alle Manutenzioni, Guglielmo Pellegrini– Il riverbero è una condizione naturale della fruizione acustica di un ambiente chiuso, ma per evitare effetti indesiderati questa va opportunamente limitata. Grazie ai nuovi controsoffitti fonoassorbenti – conclude- il tempo di riverbero, ovvero la persistenza del suono nell’ambiente chiuso, è nettamente più basso della soglia di 1,20 secondi prevista dalla normativa».
Queste non sono comunque le uniche scuole interessate dal risanamento acustico: recentemente, infatti, l’Amministrazione comunale era già intervenuta sui tre locali mensa della scuola Carducci a Dalmine centro. «Non vorremmo fermarci qui- anticipaPellegrini– Compatibilmente con le risorse disponibili sarebbe infatti nostra intenzione riuscire ad insonorizzare i locali mensa di tutte le scuole del territorio».

CS insonorizzazioneMense.pdf