Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia 2024 – diritto di voto dei cittadini italiani residenti o temporaneamente presenti all’estero
Ultima modifica 11 marzo 2024
Le prossime elezioni europee, che si terranno in Italia l’8 e il 9 giugno, si svolgeranno all’estero il 7 e l’8 giugno 2024.
I connazionali residenti in un Paese membro dell’Unione Europea, ISCRITTI ALL’AIRE, potranno partecipare all’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia presso le sezioni elettorali che saranno istituite dagli Uffici consolari nei giorni di venerdì 7 e sabato 8 giugno 2024. L’elettore riceverà da parte del Ministero dell’Interno italiano all’indirizzo di residenza estero il certificato elettorale, con l’indicazione del seggio presso il quale potrà votare, nonché della data e dell’orario di apertura per le votazioni.
Presso le predette sezioni elettorali, potranno altresì votare i cittadini italiani e i familiari con essi conviventi, ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO, domiciliati nel Paese membro dell’UE per motivi di studio o di lavoro. DOVRANNO presentare alla rappresentanza diplomatico-consolare competente per il luogo di temporaneo domicilio una domanda indirizzata al Sindaco del Comune italiano nelle cui liste elettorali sono iscritti entro il 21 MARZO 2024.Sul sito internet del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e su quelli delle sedi consolari potrà essere reperito il fac-simile del modulo di domanda, di cui ai link: