Seguici su
Cerca

Domenica 22 gennaio appuntamento con il ‘Teatro delle Meraviglie´ con  

Ultima modifica 14 giugno 2022

Domenica 22 gennaio appuntamento con il ‘Teatro delle Meraviglie´ con  
Dalmine, 20 gennaio 2012 – Domenica 22 gennaio 2012 alle ore 16.30 al Teatro Civico appuntamento con il “Teatro delle Meraviglie” con lo spettacolo Il ragazzo dai pollici verdi, in collaborazione con il Pandemonium Teatro di Bergamo.
L’eterna lotta tra la bellezza della Natura e le pulsioni distruttive dell’Uomo sono condensate in questo spettacolo che ha come protagonista un bambino che non si accontenta di facili risposte e, grazie al suo magico talento, cerca di salvare il mondo dai disastri provocati dagli uomini.
Il ragazzo dai pollici verdiè la storia di un bimbo, figlio di un fabbricante di cannoni, che a un certo punto di quella che sembra una vita meravigliosa si accorge di possedere la straordinaria capacità di far germogliare velocissimamente fiori di tutte le qualità in qualsiasi posto toccato dai suoi pollici. Fioriscono così dal nulla gemme, fiori, rami e foglie non solo nel suo giardino, ma anche nel carcere, nell’ospedale, nelle baracche delle periferie e persino nella fabbrica di suo padre, impegnata in quel momento a fornire armi per una guerra lontana.
Tutti quelli che lo circondano, però, all’inizio anziché gioire di questa esplosione della Natura, rimangono sconcertati perché, come spesso accade nella nostra società, è più facile capire e accettare la logica delle mani sporche e delle dita avide e rapaci piuttosto che la poesia che ci offre lo spettacolo della Natura o, più semplicemente, una mano tesa in segno d’aiuto.
Ma non è forse il talento innato di ogni bambino quello di far rifiorire ogni volta l’umanità?
Due giardinieri un po’ pasticcioni faranno rivivere sulla scena questa appassionante storia in equilibrio fra magia, avventura e divertimento, per giungere ad un finale sorprendente.
La regia è di Tiziano Manzini, sul palco Tiziano Manzini e Walter Maconi.

Allegati
CS Dalmine-domenica in scena Il ragazzo dai pollici verdi.pdf