Distretto del Commercio 525: si liquidano i contributi

Ultima modifica 15 giugno 2022

Distretto del Commercio 525: si liquidano i contributi
Dalmine, 22 aprile 2013 – Ammonta a ben 195.180,00 € il saldo del contributo regionale destinato alle Amministrazioni comunali e ai 45 esercenti di Dalmine, Lallio, Osio Sopra e Treviolo che hanno aderito al 3° Bando relativo al progetto strategico “Distretti del Commercio per la competitività e l’innovazione del sistema distributivo nelle aree urbane della Lombardia”, dando vita al Distretto diffuso di rilevanza intercomunale 525(DID 525), dalla strada che attraversa e collega i quattro Comuni, l’ex Strada Statale 525 appunto.
Ad accomunare i commercianti (nello specifico 20 di Dalmine, 5 di Lallio, 10 di Osio Sopra e 10 di Treviolo), il desiderio di migliorare la propria attività rendendola più competitiva. Per far questo, gli operatori privati hanno programmato spese per oltre 430.817,48 € destinati per lo più all’abbellimento dei locali e delle attrezzature esterne.
A questo vanno aggiunti 646.258,17 € di interventi pubblici attuati dai quattro comuni per interventi quali, per esempio, la sistemazione del patrimonio stradale, l’adeguamento dell’illuminazione pubblica, il potenziamento della raccolta differenziata.
«Il contributo totale concesso dalla Regione era di 370.360 euro di cui 170.360 per gli interventi pubblici, e 200.000 destinati ai privati - conferma il Sindaco di Dalmine, Claudia Maria Terzi – In sostanza, gli esercenti che hanno aderito riceveranno il rimborso di quasi la metà delle somme investite. La prima tranche del contributo era già stata erogata nel 2011 – precisa – Ora finalmente possiamo liquidare anche il saldo. Abbiamo già avviato le pratiche – conclude– ma invito i commercianti a confermare quanto prima i rispettivi codici IBAN al Comandante della Polizia locale, per evitare disguidi negli accrediti ».
Il DID525 è presente anche in rete con il blog “did525.wordpress.com”, un portale interamente dedicato all’area del Distretto ed agli interventi in programma. Per contattare il Distretto del Commercio 525, scrivere all’indirizzo e-mail: distretto525@gmail.com.

CS Contributi DID2013.pdf