Disinfestazione
Ultima modifica 7 giugno 2024
Il Comune di Dalmine ha affidato alla società ANTICIMEX S.r.l., avente sede legale in via Ettore Bugatti n. 12 – 20142 Milano (MI), C.F. e P.I. 08046760966, l’esecuzione, fino al 31/3/2028, degli interventi di:
- disinfestazione larvicida e adulticida dalla zanzara sul territorio e presso gli edifici comunali;
- derattizzazione sul territorio e presso edifici pubblici;
- deblattizzazione sul territorio;
- derattizzazione e demuscazione presso il Centro Comunale di Raccolta rifiuti di via Bastone;
- disinfestazione “spot” da vari agenti infestanti (quali ad esempio: blatte, zanzare, mosche, vespe e calabroni compresa la rimozione dei loro nidi, zecche, formiche, ecc.) da eseguire sul territorio e presso edifici pubblici.
Il solo intervento del Comune non può essere sufficiente a debellare tutti i rischi di infestazione, in quanto i focolai di sviluppo sono spesso presenti all’interno delle proprietà private.
È, pertanto, indispensabile un’attiva collaborazione da parte di tutti i cittadini, da attuarsi in via preventiva mediante l’esecuzione di accorgimenti specifici a seconda della tipologia di problematica e, se necessario, mediante effettuazione diretta, o tramite ditte specializzate, di interventi di disinfestazione a proprio carico.
In presenza di infestazioni è, quindi, fondamentale:
- se si abita in realtà non condominiali, verificare se il problema si sviluppa dalla proprietà privata ed intervenire direttamente o contattando una società specializzata;
- se si abita in condominio, avvisare l’amministratore in modo che possa effettuare le necessarie verifiche e disporre l’esecuzione di interventi mirati;
- se l’infestazione si sviluppa da luogo pubblico o da edifici comunali, inviare segnalazione scritta al Comune tramite l’app Municipium o tramite il sito comunale accedendo al presente link.