Servizi di trasporto scolastico e di assistenza educativa

Ultima modifica 17 maggio 2023

Che cosa è e a che cosa serve
Il servizio di assistenza educativa scolastica per gli alunni con disabilità frequentanti dal nido all’istruzione secondaria di primo grado, persegue gli obiettivi di assistenza, di apprendimento, di socializzazione e di potenziamento delle capacità in ambiti quali l’autonomia e la gestione degli aspetti cognitivi e relazionali, attraverso l’attività svolta da un assistente educatore con competenze professionali anche riferite alla tipologia di disabilità.
Il servizio di trasporto è il servizio di accompagnamento casa-scuola e viceversa a favore degli alunni con disabilità frequentanti la scuola dell’obbligo, impossibilitati a recarsi autonomamente o con i mezzi pubblici.

A chi si rivolge
Sono destinatari dei suddetti servizi gli alunni con disabilità fisica, intellettiva o sensoriale, residenti a Dalmine, frequentanti dal nido alla scuola secondaria di primo grado, in possesso del verbale del collegio di accertamento per l’individuazione dell’alunno disabili in cui sia indicata necessità di assistenza educativa e/o di accompagnamento per il trasporto.

Cosa fare
Il servizio di assistenza educativa scolastica viene attivato a seguito di domanda presentata da uno dei genitori o da chi rappresenta legalmente l’alunno disabile, all’istituto scolastico frequentato, corredata dalla documentazione sanitaria sopra riportata. L’istituzione scolastica, acquisita l’istanza la trasmette al Comune.

Entro il mese di giugno le scuole dovranno presentare al Comune, oltre alle nuove certificazioni, anche un elenco riassuntivo di tutti i propri iscritti che devono proseguire l’assistenza educativa scolastica anche nel nuovo anno scolastico. Eventuali richieste che perverranno dopo il termine sopra indicato potranno essere accolte compatibilmente con le risorse economiche messe a disposizione.
Il servizio di trasporto scolastico viene erogato tramite convenzioni con le locali associazioni di trasporto presso i plessi del territorio comunale. Viene altresì garantito il trasporto per gli alunni frequentanti la scuola potenziata di Curno, in virtù dell’assenza di tale percorso scolastico negli istituti scolastici di Dalmine.
Per accedere al servizio di trasporto, i genitori o chi rappresenta legalmente l’alunno disabile deve presentare formale domanda presso lo sportello sociale, entro luglio di ogni anno per l’anno scolastico successivo.

Quanto
Il servizio è gratuito.

Informazioni aggiuntive
Il monte ore di assistenza educativa per ogni alunno viene definito sulla base delle certificazioni, delle indicazioni delle scuole e dei limiti del bilancio comunale.
L’abbinamento tra alunno e assistente viene effettuato tenendo conto dei seguenti criteri:
  • continuità dell’assistente educatore, salvo controindicazioni (esempio in caso di difficoltà di relazione tra assistente e alunno)
  • indicazioni della scuola rispetto alle caratteristiche dell’assistente
  • selezione attenta del personale da parte della cooperativa sociale che gestisce il servizio per conto del Comune
  • caratteristiche dell’alunno.
Servizi sociali - Palazzina ex San Filippo Neri - Via Asilo, 4 Dalmine